Aggiornato alle: 17:27 Sabato, 20 Gennaio 2018 cielo sereno (MC)
Scuola e università Cingoli

Pranzo di Natale multietnico per l’alberghiero di Cingoli

Pranzo di Natale multietnico per l’alberghiero di Cingoli
Annunci Google

Anche quest’anno all’IPSEOA “G. Varnelli” la Dirigente Scolastica, prof.ssa M. Rosella Bitti, ha voluto rinnovare la consuetudine del Pranzo di Natale, un’occasione di festa per vivere insieme la magica atmosfera natalizia. 

Come detta la tradizione, per questo evento viene scelta una tematica che rientra nel progetto Volontariato come dono curato dai docenti di Religione cattolica dell’istituto, i professori Cinzia Rossetti e Michele Vincenzetti: un percorso di formazione che ha coinvolto i ragazzi in esperienze concrete di solidarietà e condivisione, grazie anche alla proficua collaborazione con le suore del convento di S. Giacomo di Cingoli, per offrire agli alunni del Varnelli l’opportunità di crescere e maturare professionalmente, ma anche per educarli ai valori positivi della condivisione e della fratellanza.  

Il tema scelto per il pranzo di Natale del 2017 ha previsto un titolo significativo: “Alla ricerca di un sogno: i cinque continenti in movimento”. Le festività natalizie diventano, come ha sottolineato la Dirigente, “l’occasione per riflettere sulle scelte, spesso dolorose, che compiono le persone che lasciano con struggente nostalgia la loro terra d’origine, perché sono alla ricerca di un sogno ..…un sogno da realizzare per un futuro migliore”.

Tale tematica ha trovato un’eccellente declinazione nella scelta e nella realizzazione del menu multietnico ricco di rimandi culturali e culinari ai quattro continenti, realizzato con grande maestria dagli alunni delle classi 5CD guidati dai docenti Marcello Stefano e Bruno Spaccia, che ancora una volta hanno dato prova delle loro eccelse abilità.  La medesima cura e maestria è stata riservata al servizio di sala e agli allestimenti del ristorante della scuola ad opera degli alunni delle classi 5 SA e 5 SBcapitanati dai professori Gianfilippo Grasselli e Riccardo Leandrini e all’accoglienza degli ospiti da parte delle classi 3 e 4 TA guidate dalla prof.ssa Brigida Esposito. Anche l’intervento recitato dagli alunni del 3 SB preparati dalla prof.ssa Elena Schiavoni, ha affrontato il medesimo tema, proponendo un confronto tra le forme di immigrazione del passato e quelle tragicamente attuali del nostro presente.

Elogi ed apprezzamenti da parte degli ospiti accolti dal Dirigente Scolastico, che con grande passione ed impegno valorizza e promuove l’istituto Varnelli, quale realtà scolastica e professionale sempre all’altezza delle aspettative; tra gli intervenuti il Sindaco di Cingoli, Dott. Filippo Saltamartini, Simonetta Varnelli, Giovanni Fileni. Prima di partecipare al pranzo di Natale gli alunni e i docenti dell’istituto sono stati invitati alla messa celebrata nella collegiata di S. Esuperanzio dal parroco di Cingoli don Patrizio e animata dal coro degli alunni e delle suore del convento di S. Giacomo.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Roberto Scorcella

Copyright © 2017 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni