Le “insegnanti tecnologiche” sono una realtà all'istituto comprensivo “Giacomo Leopardi” di Potenza Picena, anxi una realtà “aumentata”.
L'animatrice digitale, la maestra Sara Cioci, con professionalità e pazienza è riuscita a meravigliare e a motivare altre insegnanti curiose che, con computer in mano e nuovi programmi, hanno iniziato a seguirla, a sperimentare e ad entusiasmarsi. E' nato così un depliant, Città 2.0, una piccola rivista pubblicitaria per valorizzare sia la nostra scuola, con le sue numerosissime buone prassi didattiche e inclusive, sia il magnifico territorio in cui è inserita: i diversi plessi dell'Istituto sono situati in bellissimi borghi medioevali, Potenza Picena e Montelupone, adagiati su dolci colline, dove lo sguardo si perde e si incanta passando dai Sibillini al Mare Adriatico.
Un semplice depliant si trasforma così, grazie alla realtà aumentata, in un grande contenitore multimediale di lavori svolti dai bambini con le loro insegnanti: disegni, foto, registrazioni audio, ebook, plastico “parlante” del paese con i codici qr, informazioni turistiche, attività e servizi pubblici inseriti nel territorio, con orari e tanto altro... basta un'applicazione scaricata nel cellulare e via, magicamente si entra nella scuola
Commenti