Aggiornato alle: 20:31 Venerdì, 19 Aprile 2024 pioggia leggera (MC)
Scuola e università Sarnano

Oltre 500 studenti a Sarnano per la "Festa della Musica"

Oltre 500 studenti a Sarnano per la "Festa della Musica"

L’IC di Sarnano insieme alla Fondazione Andrea Bocelli - nel corso dell’anno scolastico - ha ideato, pianificato e realizzato il progetto “SI FA MUSICA INSIEME”. Ad un anno dalla inaugurazione della scuola media di Sarnano il 29 maggio 2019, a partire dalle ore 9,45, i ragazzi saranno pronti ad accogliere, per una gioiosa, sonora e pacifica invasione, oltre cinquecento studenti provenienti dagli istituti comprensivi ad indirizzo musicale e dagli istituti superiori coreutici del territorio marchigiano.

Festoso e creativo, l’evento, dal titolo “Si – Fa Musica Insieme”, si terrà lungo l’intera giornata del 29 maggio, all’interno e all’esterno dell’edificio didattico donato all’amministrazione locale dalla “Andrea Bocelli Foundation” e dalla “Only the Brave Foundation” (laddove sorgeva l’edificio formativo compromesso dal sisma del 2016). Gli ospiti potranno utilizzare la ricca strumentazione presente negli spazi didattici dedicati alla musica ed alla multimedialità, di cui la scuola – grazie al contributo della SIAE – è dotata.

La manifestazione, che si tornisce di una valenza simbolica, segnale della rinascita culturale di una comunità coesa e vivace, è inserita nell’ambito della “Settimana nazionale della musica a scuola” concepita dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca quale testimonianza viva dell’importanza cruciale delle attività musicali realizzate nel corso dell’anno presso le strutture didattiche.

La “Leopardi” di Sarnano, che con il prossimo anno scolastico si profilerà a pieno titolo come scuola media ad indirizzo musicale, sarà quindi teatro di decine di esecuzioni musicali e coreutiche realizzate dai ragazzi, nell’ottica di far conoscere agli alunni partecipanti realtà musicali diverse da quella di provenienza, sottolineando il grande valore della musica: linguaggio universale della fratellanza, dell’armonia, del dialogo e dell’unità.

Tra gli ospiti di “Si – Fa Musica Insieme”, tre volontari d’eccezione della Andrea Bocelli Foundation, Matteo Bocelli, Andrea Paris e Ilaria della Bidia: gli artisti saliranno sul palco all’aperto apprestato per l’occasione cantando e facendo musica insieme ai giovani musicisti in erba marchigiani.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni