Aggiornato alle: 21:28 Domenica, 28 Maggio 2017 cielo sereno (MC)
Scuola e università Macerata

Nuovo riconoscimento letterario per gli studenti del Tecnico Agrario di Macerata

Nuovo riconoscimento letterario per gli studenti del Tecnico Agrario di Macerata
Annunci Google

 

Si è svolta il 17 maggio ad Angeli di Rosora (AN) alla presenza del sindaco, la premiazione di alcuni alunni della classe II F del Tecnico Agrario di Macerata, primi classificati al concorso letterario regionale indetto dall’Istituto comprensivo statale “Don Mauro Costantini” di Serra San Quirico (sezione a tema “VOCE DEL VERBO IMPARARE…VOCE DEL VERBO INSEGNARE”).

Il racconto “Un terremoto di…scoperte” è stato infatti selezionato dalla giuria (di cui, tra gli altri, facevano parte la nota giornalista siriana Asmae Dachan e lo scrittore Alessandro Morbidelli) per “l’originalità con cui è stato comunicato il significato dell’emergenza terremoto nella realtà scolastica e nella relazione educativa”.

Gli studenti, accompagnati dalla professoressa Cristiana Sopranzi, hanno ricevuto in premio un buono acquisto da spendere in libri e una targa onorifica.

Come è stato sottolineato da Marco Bevilacqua, delle edizioni Comix, che ha introdotto la cerimonia, "i laboratori di scrittura creativa sono estremamente importanti nelle scuole di ogni ordine e grado, non solo per lo sviluppo culturale degli allievi, ma anche come esercizio ad esprimere il proprio mondo interiore e occasione di felicità". Citando infatti lo scrittore Gianrico Carofiglio, è stato ricordato che più i ragazzi vengono abituati ad esercitare la parola, meno probabilità avranno di convogliare tristezza e frustrazione nella violenza.

Il racconto premiato del II F è leggibile nella sezione Agrariando del sito dell’Agraria di Macerata.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Roberto Scorcella

Copyright © 2017 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni