“Metissage: L’abito nel villaggio globale", a Macerata Sfilata di Arte e Moda, sotto le Stelle” dell'Artistico
I docenti del corso di “Design Moda e del tessuto”, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Officine Light Zero“ propongono una serata di moda e spettacolo, i cui protagonisti saranno i giovani talenti del del Liceo Artistico “Cantalamessa” di Macerata.
Finalità dell’evento “Metissage: L’abito nel villaggio globale - Sfilata di Arte e Moda, sotto le Stelle” è quella di creare un ponte tra la scuola e il mondo del lavoro, permettendo alle aziende di investire e trarre vantaggio dalle potenzialità dei futuri Designer e/o lavoratori del settore. Il progetto si basa sulla creazione di un modello di evento itinerante, che ogni anno sceglie una location del territorio, sfruttando il grande patrimonio artistico delle Marche.
Questa magica serata, diretta dalla professionalità di Marco Moscatelli e Taryn Piccinini, permetterà ai giovani e futuri professionisti di avere una visibilità nel mondo del lavoro e, al contempo, offrirà alle Aziende che ne prenderanno parte una finestra importante sui giovani talenti e i nuovi estri creativi. Crediamo nel Made in Italy e, soprattutto, nel Made in Marche, fucina di innovazione, tenacia e creatività, soprattutto in un momento come questo, dove ci sono delle ferite dalle quali rinascere.
La scuola si è rivolta direttamente alle Aziende chiedendo un supporto, proprio per garantire che non ci sia una dispersione di risorse, ma che tutto quanto venga destinato al progetto sia per esso effettivamente utilizzato, senza alcuno scopo di lucro.
Le aziende che hanno partecipato sono: Domizioli Viaggi - Macerata, Abbigliamento Francy-Shop - Montecassiano, Stefano Motors- MOntecassiano, Matt Hair Couture - Macerata , Ottica VISION Paola Ramovecchi – Morrovalle Scalo, Calzaturificio R.D.B. Bugioni - Montegranaro, MetalMarche – S.Angelo in Pontano, Giesse Company Pelletterie - S.Angelo in Pontano, "SI con TE" CLAGORL - Sanseverino, IMMAGO JEWELS - Graciotti Giolleria - Osimo, CO.ME.TA. Srl - Montegranaro, Manifattura Paoloni - Filottrano, PULISERVICE Canne Fumarie - Filottrano, OLTRE - Anna Chiara – Piediripa Macerata, Associazione Genitorisiamo - S.Angelo in Pontano, OTTAVIANI FOTO- Tolentino, EuroLine - Montecassiano, Borgo Fiorito – Sforzacosta Macerata , CONTRAM Camerino, Lady Profumeria Macerata.
Sarà una serata in cui suggestioni e bellezza si mescoleranno per creare un’atmosfera evocativa: il futuro che incontra l’esperienza di chi ha saputo creare solide realtà. L’entusiasmo dei giovani che nutre e si alimenta della sapienza di chi lo ha saputo mettere in pratica. Sarà, così, anche una sorta di ritorno alle origini, per chi, ammirando il talento di giovani risorse, ricorderà i suoi inizi, in cui si è creduto nel potere della creatività. Il mondo della Scuola e quello dell’imprenditoria si incontreranno, amalgamando i propri diversi obiettivi con la comune passione creativa.
L’Associazione provvederà alle riprese video della serata, che verranno proiettate in diretta su un maxischermo. Successivamente, si effettuerà una post-produzione video della serata evento, in cui verrà data visibilità a tutte le Aziende partecipanti che, con il loro importante e fattivo contributo, hanno permesso che un sogno potesse divenire realtà.
Il prodotto sarà diffuso in multimediale tramite web e canali TV, e avrà come suggestiva ambientazione la Piazza della Libertà di Macerata, in data 3 Giugno 2018. In caso di maltempo, la serata sarà posticipata in data da destinare nel mese di Luglio.
L’Evento ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Macerata, delle Amministrazioni della Provincia di Macerata e della Regione Marche e della CNA Macerata-Fermo.
Commenti