Aggiornato alle: 11:51 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Scuola e università Macerata

Macerata sabato 12 e domenica 20 gennaio Open days al Liceo Artistico "Cantalamessa"

Macerata sabato 12 e domenica 20 gennaio Open days al Liceo Artistico "Cantalamessa"

Sabato 12 e domenica 20 gennaio 2019 sarà possibile visitare i laboratori della scuola e conoscere i suoi percorsi ed indirizzi di studio: Arti figurative, Architettura Ambiente, Design moda, Design Metalli ed Audiovisivo Multimediale. Durante tali giornate il personale di segreteria sarà a disposizione del pubblico per le domande d’iscrizione.

 Il Liceo Artistico “G. Cantalamessa”, sito in via Cioci 2 a Macerata, è una scuola secondaria di secondo grado che, nella sua azione didattica quotidiana, si propone la finalità di fornire agli studenti competenze e saperi che consentano loro di sviluppare le personali vocazioni artistiche e ne esaltino lo spirito creativo, attraverso la preparazione culturale, la conoscenza delle tecniche e degli strumenti progettuali e laboratoriali, sia quelli che provengono dalla tradizione sia quelli più innovativi e tecnologici. Tutto ciò in un continuo e dinamico confronto con le realtà e le prospettive economiche e culturali del territorio, a cui la scuola da sempre è legata.

Caratteristica distintiva della scuola è l’interazione tra le discipline teoriche e quelle pratiche. In particolare va sottolineata la collaborazione, nell’arco del triennio, tra le Discipline progettuali e quelle laboratoriali di indirizzo. Tale collaborazione si attua attraverso scambi continui, prima, durante e dopo l’iter operativo, fino alle verifiche finali.

Il Liceo Artistico, quindi, è la scuola dove il “sapere” e il “saper fare” si uniscono, dove mente e mano funzionano rinforzandosi, l’una insegna all’altra e viceversa, in una sinergia tra teoria e pratica che ancora oggi costituisce il segreto della creatività italiana.

A tutto ciò si unisce il più intenso apporto didattico fornito dal potenziamento delle discipline culturali. Tale apporto arricchisce l’offerta formativa della scuola, consentendo agli studenti di acquisire conoscenze e competenze che permettono loro di affrontare con sicurezza studi universitari di indirizzo diverso e ha stimolato una conoscenza più organica degli stessi settori artistici e professionali, fornendo agganci e prospettive culturali tali da aprire agli studenti campi di applicazione e di realizzazione personale sempre più ampi e differenziati.

L’invito è, quindi, di venire a visitare il nostro Liceo nelle giornate di sabato 12 e domenica 20 gennaio dalle 15.30 alle 19.30 per conoscere l’offerta formativa, vedere i laboratori, parlare con i docenti e gli allievi per poter fare una scelta della scuola superiore più consapevole.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni