Aggiornato alle: 20:18 Venerdì, 26 Febbraio 2021 cielo sereno (MC)
Scuola e università Macerata

Macerata, iscrizioni aperte sino al 25 gennaio all'IIS "Matteo Ricci": tutte le iniziative

Macerata, iscrizioni aperte sino al 25 gennaio all'IIS "Matteo Ricci": tutte le iniziative

Mancano ormai pochi giorni al 25 gennaio, ultima data utile per formalizzare l’iscrizione alla Scuola superiore tramite la procedura online del Ministero.

Tuttavia, non è detto che tutti abbiano già maturato una decisione definitiva.

Per questo motivo, all’IIS “Matteo Ricci” di Macerata rimarranno attivi fino al 25 gennaio tutti i servizi che la scuola ha predisposto per supportare gli studenti delle medie nella scelta dell’indirizzo di studi e per assistere le famiglie nella procedura di iscrizione.

Una pregevole iniziativa messa in atto dalla scuola per aiutare gli studenti a farsi un’idea più chiara in merito alle discipline caratterizzanti i diversi indirizzi è: “UN GIORNO ALLE SUPERIORI - ONLINE EDITION”. Si tratta di numerosi laboratori sulle discipline di indirizzo che si svolgeranno nel mese di gennaio, con la partecipazione attiva dei ragazzi delle Scuole Secondarie di primo grado, i quali per un giorno potranno già sentirsi allievi delle superiori.

Il calendario dell’iniziativa è reperibile sul sito dell’Istituto e grande interesse e partecipazione vi sono state nelle edizioni già svolte.

Ma il “Matteo Ricci” attende gli studenti delle Medie per il 19, il  20  gennaio, dalle ore 14.30 alle 17.15 ed in altre eventuali ulteriori date, qualora il numero dei partecipanti lo richiedesse.

Per prenotarsi è sufficiente inviare una mail all’indirizzo: orientamento.ricci@iisricci.org

E’ attivo tutti i giorni, mattina e pomeriggio, festivi compresi, un numero dedicato, a cui è possibile rivolgersi per qualsiasi dubbio e necessità legati alla scelta della scuola: 339-7223455. Il numero resterà attivo fino al 25 gennaio.

Il personale della Segreteria, cortese e professionale, offre assistenza alle famiglie in merito alla procedura di iscrizione, sia via telefono, tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:30, che in presenza, previo appuntamento telefonico, e nei fine settimana fino al 25 gennaio.

E’ possibile richiedere un colloquio privato con la Dirigente scolastica, dott.ssa Rita Emiliozzi, previo appuntamento telefonico.

La scuola ha prioritariamente predisposto un vero e proprio portale web dell’orientamento (raggiungibile tramite il banner presente sul sito dell’Isitituto https://www.iismatteoricci.edu.it/), ricco di opportunità, anche divertenti, come il Virtual Tour Videogame: una visita virtuale dell’Istituto in compagnia di avatar a cui hanno dato voce le stesse insegnanti della scuola; una bacheca con le video testimonianze degli ex-alunni: un utile strumento per farsi un’idea e uno stimolo a guardare con entusiasmo in direzione del proprio futuro; la descrizione dettagliata degli indirizzi di studio - con il relativo quadro orario e gli sbocchi professionali e universitari - e la presentazione della progettazione per l’ampliamento dell’offerta formativa - che prevede tra l’altro corsi di preparazione alle certificazioni informatiche e linguistiche.

Il “Matteo Ricci” dunque attende i suoi futuri studenti, con fiducia e ottimismo, come sempre accogliente e attento alle esigenze di tutti, fedele agli ideali incarnati dall’illustre gesuita, di cui l’Istituto porta orgogliosamente il nome.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Guido Picchio

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni