Macerata, il Liceo Artistico dipinge il reparto di Dermatologia dell'Ospedale
Nel corso dell’anno scolastico 2016/17 il reparto di Dermatologia dell’Ospedale di Macerata aveva richiesto una decorazione parietale al Liceo Artistico “Cantalamessa” ed ora i ragazzi della classe 5^A dell’indirizzo di “Arti Figurative” l'hanno realizzata. La scuola ha più volte collaborato con la struttura ospedaliera; basti ricordare la decorazione del reparto di Radioterapia realizzata qualche anno fa insieme all’A.MA.RT. e all’ASUR, che ha visto gli alunni dell’istituto trasformare i bunker ed altri locali in dei veri e propri laboratori artistici.
Stavolta gli studenti, guidati dalla prof.ssa Tiziana Tomassetti, docente di Laboratorio pittorico, hanno progettato una serie di elementi naturali (fiori, farfalle, colibrì, libellule e coccinelle) su un cielo pastello, proponendo diverse soluzioni compositive e cromatiche per rendere la decorazione finale leggera, positiva, rasserenante per il fruitore.
Ed ecco i protagonisti della 5^A: Silvia Fazzini, Simone Marconi, Ambra Pellegrini, Natalia Piccinini, Federica Randazzo, Elena Ioana Rossini, Giorgia Simonetti e Elena Vecchietti. Per questi ultimi l’iniziativa ha rappresentato la possibilità di esprimere, fuori dall’ambiente scolastico, la loro creatività e le competenze tecniche acquisite a scuola; ma è anche stata una particolare occasione formativa, che ha ampliato i loro orizzonti e li ha fatti crescere umanamente e civilmente.
Commenti