Macerata, all'ITE "Gentili" le selezioni territoriali delle Olimpiadi di Informatica 2019
Ieri, martedì 16 aprile, si è svolta in tutta Italia la selezione territoriale delle Olimpiadi di Informatica 2019 e l''ITE “A. Gentili” di Macerata ha rappresentato la sede per le Marche sud.
Hanno partecipato 23 studenti provenienti dall'IIS Fermi-Sacconi-Ceci di Ascoli Piceno, dall'IIS di Amandola, dall'ITI Montani di Fermo, dall'IIS Carlo Urbani di Porto Sant'Elpidio, dall'ITE Gentili di Macerata, dall'IT Divini di San Severino, dall'IIS Francesco Filelfo di Tolentino. Gli alunni presenti sono i vincitori delle selezioni scolastiche che si sono svolte a novembre 2018. Chi di loro supererà la prova parteciperà alla gara nazionale ed eventualmente andrà a far parte della squadra Italiana per la competizione internazionale.
Obiettivo della gara è verificare le capacità dei partecipanti nel risolvere problemi mediante la scrittura di programmi secondo lo stile delle Olimpiadi Internazionali di Informatica. I problemi da risolvere sono simili a quelli proposti in sede internazionale, anche se mediamente più semplici. I docenti di Informatica dell’Istituto hanno predisposto l’ambiente di sviluppo e accolto gli studenti partecipanti. Le prove saranno valutate dal comitato Olimpionico Nazionale e i risultati degli atleti ammessi alle OII 2019 saranno pubblicati il 9 maggio.
Post collegati

Macerata, ultimo appuntamento per Rien que la femme: la professoressa Scialdone racconta La vedova allegra

Commenti