Aggiornato alle: 17:02 Venerdì, 26 Aprile 2024 pioggia moderata (MC)
Scuola e università Macerata

Macerata, al Museo della Scuola una mostra dedicata al corredo dello scolaro

Macerata, al Museo della Scuola una mostra dedicata al corredo dello scolaro

Una mostra-evento per scoprire come è cambiato il corredo dello scolaro in cento anni di storia. Al Museo della Scuola "Paolo e Ornella Ricca" dell’Università di Macerata, domenica 29 aprile, dalle 16:30 alle 20:00, arriva "VUOTAILSACCO | 1918-2018. Dalla cartella allo zaino: uno sguardo indiscreto nella borsa dello scolaro", un’esposizione temporanea che condurrà i visitatori in uno stimolante viaggio nel tempo organizzata dalle tirocinanti del museo – Arianna Faricelli, Carlotta Iengo, Grazia Martina Guazzarotti, Martina Frattari e Sofia Montecchiani, studentesse di Scienze Pedagogiche e di Managment dei Beni Culturali del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo – con la collaborazione dello staff museale.


La cartella o lo zaino non sono solo oggetti per trasportare libri, quaderni e astucci, ma sono il nascondiglio sicuro di bigliettini scambiati di nascosto con i compagni, di scontrini conservati, di portafortuna e di tanti piccoli segreti che parlano di noi e del nostro tempo. I visitatori ripercorreranno cento anni di storia scrutando all’interno di cartelle e zaini e ritrovando oggetti della propria infanzia e adolescenza: non solo vedranno il mutamento della borsa dello scolaro ma anche quello degli oggetti al suo interno.

I più coraggiosi potranno svuotare le proprie borse in un’apposita postazione allestita per scattare foto e condividere gli scatti con gli amici.

Ingresso: 3 euro (gratuito per chi si presenterà alla cassa con un oggetto legato alla propria esperienza scolastica).
Il museo si trova in via Carducci, 63/A.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni