Macerata, 690mila euro dalla regione da investire nell'orientamento scolastico
Si è svolto nella sala consiliare della Provincia di Macerata l'incontro tecnico con i rappresentanti delle scuole del territorio per parlare di orientamento scolastico. Dopo i saluti della consigliera provinciale delegata alla rete scolastica, Laura Sestili, la dottoressa Paola Paolinelli, del settore istruzione, innovazione sociale e sport della regione Marche, ha illustrato l'avviso pubblico "Reti territoriali per l'orientamento", finanziato dalla regione con risorse pari a 3 milioni di euro. Per le aree afferenti al territorio di Macerata, la regione Marche finanzia quattro progetti per un totale di 690mila euro.
Dopo aver portato i saluti dell'assessore Chiara Biondi e della dirigente del settore, Immacolata De Simone, Paolinelli ha illustrato i punti salienti dell’avviso pubblico ai numerosi rappresentanti delle istituzioni scolastiche presenti. "Reti territoriali per l’orientamento" ha la finalità di valorizzare l’orientamento come processo condiviso e unitario tramite la creazione di reti di scuole e la co-progettazione didattica tra i docenti, tale da potenziare l’offerta di orientamento sul territorio e rafforzare il raccordo tra i cicli di istruzione.
Destinatari di questo intervento sono gli studenti, della secondaria di I grado e di II grado, le famiglie dei più giovani che sono alle prese con la scelta della scuola superiore, nonché gli insegnanti delle scuole che aderiscono ai diversi progetti. Si tratta di una progettualità a forti caratteri innovativi e la presenza di numerose scuole ha permesso di individuare quali possono essere i punti critici e le ipotesi di linee di azione che potrebbero essere sviluppate nelle diverse proposte progettuali, anche con il supporto di strutture formative accreditate.
Post collegati

Macerata, ultimo appuntamento per Rien que la femme: la professoressa Scialdone racconta La vedova allegra

Commenti