M5S Potenza Picena: idee e proposte per la nuova scuola elementare
La realizzazione della nuova scuola elementare a Porto Potenza rappresenta un’opportunità di enorme portata per tutta la comunità Potentina, opportunità di crescita civile e sociale, di riordino urbanistico e di sviluppo economico. Sono stati persi molti anni e molte opportunità, sono stati sprecati soldi pubblici per opere non di primaria importanza e per opere inutili e volgari, vedi i muri di piazza Douhet e di piazza della Stazione, per non dire della brutta e non del tutto chiara pagina della fidejussione di Ecocittà, ma oggi è ora di rimboccarsi le maniche e dare una nuova opportunità alla Città.
L’Amministrazione comunale ha la possibilità di recuperare il tempo perso e dare una speranza di crescita a tutta la cittadinanza e il MoVimento 5 Stelle di Potenza Picena vuole dare il suo contributo.
"Vorremmo innanzi tutto dire all’Amministrazione Acquaroli di non avere fretta e di non pretendere di fare tutto da sola, ma di fare scelte ponderate e condivise, poiché la scuola è di tutti e lì ci devono crescere i nostri figli e i nostri nipoti, nella scuola c’è il futuro della nostra Città e della Nazione. Noi non pretendiamo di imporre nessuna visione. Semplicemente ci permettiamo di dare alcuni consigli.
Partiamo da ovvie costatazioni, primo: la scuola elementare di piazza Douhet è stata chiusa, secondo: la Scuola Media è da ristrutturare perché obsoleta e probabilmente con un indice di vulnerabilità sismico non eccellente, terzo: le casse comunali non hanno la possibilità di costruire una scuola “ex novo” nuova e di ristrutturarne un’altra in breve tempo. Noi proponiamo di ristrutturare e di ampliare la Scuola Media esistente a Porto Potenza in modo che sia in grado di accogliere sia i ragazzi delle elementari che quelli delle medie. Noi pensiamo che sia possibile riprogettare un unico complesso scolastico, riqualificando, recuperando e razionalizzando gli spazi esistenti nel plesso scolastico di via Piemonte, a cominciare dalla ristrutturazione e ampliamento su due piani della attuale palestra che insieme ad altre addizioni di circa 120 – 150 mq, magari in legno , la completa ristrutturazione dell’esistente, il recupero della struttura tensostatica a palestra (il pallone) renderà possibile la realizzazione di una nuova scuola, moderna, sicura ed ecosostenibile".
Queste le idee dei pentastellati al riguardo.
Inoltre la ristrutturazione avrà il vantaggio di essere eseguita a stralci con il coinvolgimento di Ditte locali. L’ulteriore vantaggio sarebbe quello di spendere soldi pubblici in maniera razionale, con maggiore controllo, recuperare in un unico plesso scolastico ben due scuole e non consumare l’ultimo spazio verde disponibile a sud di Porto Potenza.
Infine concludono indicando degli accorgimenti tecnici da mettere in pratica:
"Pensiamo ad una scuola
- che sia autosufficiente dal punto di vista energetico e che addirittura possa guadagnare dalla vendita di energia, quindi fotovoltaico sui tetti e geotermia;
- che non sia fatta di sole aule, ma anche di aule tematiche e spazi comuni di socializzazione e che sia realizzata anche con l’intento di creare spazi sociali fruibili dalla Comunità: biblioteca, sale musicali, sale per studiare;
- che sia dotata di un impianto di recupero di calore mediante la Ventilazione Meccanica Controllata ( VMC ), perché la qualità dell’aria che si respiri dentro le aule sia la migliore possibile;
- la cablatura via cavo della rete internet dell’intero plesso scolastico.
Per fare questo pensiamo che sia indispensabile fin da subito
- Compiere una indagine demografica per comprendere l’andamento della natalità e i flussi scolastici nei prossimi 50 anni.
- Indire un concorso di idee progettuali sia per la nuova Scuola sia urbanistiche per la riqualificazione di tutta l’area.
- Proporre i progetti alla corpo docente e alla cittadinanza.
Queste sono le nostre proposte all’Amministrazione, basate su idee di buon senso e percorribili".
Tali proposte saranno presentate ufficialmente al sindaco Acquaroli martedì 7 marzo.
Commenti