Aggiornato alle: 10:11 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Scuola e università Macerata

Liceo Leopardi Macerata: consegna diplomi e premiazione eccellenze

Liceo Leopardi Macerata: consegna diplomi e premiazione eccellenze

Serata di gala per i diplomati del Liceo Classico e Linguistico “Giacomo Leopardi” di Macerata. Serata di gala per le eccellenze premiate nella medesima serata di venerdì scorso, al teatro Lauro Rossi di Macerata.

Sono stati consegnati i diplomi conseguiti nel luglio scorso e premiate le eccellenze del classico e linguistico nelle varie gare, partecipazioni, concorsi e per le medie scolastiche conseguite, con borse di studio dedicate. Un momento di qualità che la dirigente Annamaria Marcantonelliha sottolineato nel corso del suo intervento: “Una serata in cui dobbiamo dare lustro alle prestazioni dei nostri studenti, capaci di eccellere nei voti finali del corso di studio classico e linguistico, ma anche di distinguersi nelle varie situazioni di gare, concorsi e partecipazioni che avvengono nel corso dell’anno scolastico. Ed aggiungo la grandezza d’animo della professoressa Sara Ciccarelli che ha messo a disposizione il sostegno economico per le borse di studio che abbiamo potuto felicemente distribuire. Soldi spesi di certo in modo irreprensibile”.

Grazie quindi a Sara Ciccarelli, già docente presso il liceo Leopardi, si è potuto dare importanza tangibile alle tante menti fervide degli studenti liceali presenti in gran numero.

Stupendo il colpo d’occhio del teatro per una serata che è stata impostata con la componente studenti sempre in primo piano ed una platea e palchi gremiti di persone interessate. Sei classi di diplomati, fra classico e linguistico, con tanti 100/100 ed anche con lodi; tantissimi gli studenti che hanno riportato premi e votazioni esemplari, oltre 50.

A condurre la serata Tiziana Tiberi, insieme ad una disinvolta Annamaria Marcantonelliche ha svolto eccellentemente le funzioni di padrone di casa, coadiuvate dalla presenza discreta di Angelica Nicole Ricca. Ospite d’onore della serata il giornalista Piero Damosso, caporedattore TG1 Rai e responsabile giornalistico di UNOMATTINA; apprezzatissimo il suo intervento che aveva come tema “Europa, giovani e opportunità”.

Fra gli ospiti, chiamati in causa anche per le premiazioni, il sindaco di Macerata Romano Carancini, l’onorevole Tullio Patassini, il direttore dell’Istituto Confucio Giorgio Trentin, il professore Mauro Minnozziper l’USP di Macerata. Prima della consegna dei diplomi è stata data la parola, per un saluto, alla studentessa più giovane, Giulia Nardi; non solo la più giovane diplomata, ma anche la più insignita di premi, essendosi distinta in tutte le competizioni cui ha partecipato con splendidi risultati. Letta una riflessione della professoressa Ornella Frizzeraed una poesia di Borges per ricordare la compianta Sara Ciccarelli al momento della commemorazione e dell’intitolazione; ha portato la sua testimonianza anche Emy Morelli, già liceale classica.

Alcuni intermezzi musicali hanno fatto da delicato contorno alla premiazione; prima i giovani Leonardo Meccarellie Alessandro Monachesi(tastiera e violino), poi il coro del liceo (Virginia Scibè, Adelaide Bettucci, Giada Crescimbeni, Kessy Obiakornwa, Giorgia Zampa, Joshua Pepe, Cristian Radu, Alice Bartoloni, Alice Palazzesi, Nikita Cardinali, Alessandro Leonori, Leonardo Fenni, Sara Zacconi e Arianna Camoni), diretto dal M° Carlo Ripanti, che ha concluso la serata con tre esecuzioni di carattere natalizio. A seguire un brindisi augurale e la consegna del calendario da tavolo del liceo, ultima creatura di questo 2018 così intenso.

“Siamo molto soddisfatti di questa scelta – conclude la dirigente Annamaria Marcantonelli- e di questo tono dato ad una cerimonia che riveste un’importanza fondamentale per i ragazzi e che segna il coronamento di un percorso fondamentale di maturità, in senso lato. Giusto dedicare loro il meglio anche dal punto di vista del luogo. Sono convinta che ricorderanno a lungo la bontà di questa serata magica e commovente”.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni