Aggiornato alle: 22:31 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Scuola e università Tolentino

"Libriamoci", l'Istituto "Lucatelli" di Tolentino rende onore a Gianni Rodari

"Libriamoci", l'Istituto "Lucatelli" di Tolentino rende onore a Gianni Rodari

L’istituto Comprensivo “G. Lucatelli” di Tolentino anche quest’anno ha aderito con entusiasmo all'iniziativa organizzando un programma ricco e  stimolante per gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado . Hanno preso parte agli incontri più di 500 alunni.

Questa importante iniziativa nazionale, assume particolare rilievo a Tolentino che, come è noto, è "una Città che legge", riconosciuta come tale dal MIBACT per l'impegno continuativo nella promozione della lettura.
La prima giornata è stata incentrata su Gianni Rodari, scrittore , pedagogista e giornalista di grande rilievo, in vista del centenario dalla sua nascita. La lettura a voce alta di brani tratti da “Favole al Telefono” è stata curata dall’insegnante Maria Cristina Miluch. All’incontro ha preso parte anche il musicista e liutaio Sergio Giovagnola che ha entusiasmato gli alunni facendo conoscere la sua attività. Per l’occasione il giovane recanatese ha presentato un rullante di sua creazione in plexiglas dotato di led interattivi che in base a stimoli sonori, come la voce o il battito di mani si illuminava. La lettura si è svolta al buio in tal modo, tutta l’attività, è stata ancor più coinvolgente ed entusiasmante.   

"Libriamoci 2019", stata per gli studenti dell’istituto Comprensivo Lucatelli una grande occasione: la scuola infatti rappresenta il luogo privilegiato e speciale per promuovere itinerari e percorsi atti a suscitare curiosità e amore per il libro, a fare emergere il piacere della lettura, con il compito di insegnare che il libro è come un amico che accompagnerà ogni bambino nel grande viaggio della vita offrendogli tante opportunità.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni