La "Lucatelli" di Tolentino partecipa al Progetto Scuola "Eureka! Funziona!”
Mercoledì 22 maggio gli alunni della classe 2^ A della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto “G.Lucatelli” di Tolentino hanno partecipato alla manifestazione finale del Progetto Scuola “Eureka! Funziona!” organizzato nell’ambito del Progetto Scuola da Confindustria Macerata, dall’Ufficio Scolastico Provinciale ed in collaborazione con Federmeccanica.
Una gara di costruzioni tecnologiche per piccoli inventori che ha visto il coinvolgimento di numerose scolaresche provenienti dall’intera provincia. Il progetto ha avuto come obiettivo quello di avvicinare la scuola al mondo del lavoro, facendo diventare gli alunni creatori, progettisti e promotori delle loro opere.
Tema di questa edizione è stato il “magnetismo”. Presso il Teatro Don Bosco di Macerata gli alunni hanno presentato il risultato della loro attività, un gioco da tavolo ispirato all’Hochey sul ghiaccio, che hanno realizzato in classe utilizzando materiale di diverso tipo.
Coordinatrice e promotrice di tale iniziativa è stata la prof.ssa M. Alberta Mariantoni che, con il suo entusiasmo, ha coinvolto tutti i ragazzi in questa esperienza formativa. Il progetto è stato portato avanti per tutto il secondo quadrimestre e ha visto il coinvolgimento di varie discipline.
I ragazzi sono stati impegnati in tutte le diverse fasi previste dall’iniziativa, passando dalla ideazione teorica, alla progettazione pratica del gioco e impegnandosi anche nella realizzazione di un diario di bordo e nella creazione di un’accattivante pubblicità. Il lavoro finale, presentato ha ottenuto un grande apprezzamento da parte della commissione giudicante, composta anche da professionisti del mondo del lavoro, per l’originalità del soggetto e la sua realizzazione pratica.
CLICCA QUI PER CONOSCERE TUTTE LE SCUOLE CHE HANNO PRESO PARTE AL PROGETTO
Commenti