Aggiornato alle: 15:48 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Scuola e università Cingoli

Ipseoa “Varnelli” e Unicam, un binomio rinnovato con gli studenti di Scienze Gastronomiche

Ipseoa “Varnelli” e Unicam, un binomio rinnovato con gli studenti di Scienze Gastronomiche

L’Istituto alberghiero “Varnelli “di Cingoli ha ospitato venerdì 18 dicembre gli studenti del terzo anno del Corso di Laurea di Scienze Gastronomiche dell’Università di Camerino che hanno partecipato ad una serie di laboratori di cucina e di sala.

Gli studenti di Unicam hanno potuto usufruire dei diversi laboratori e delle cucine tecnologiche e  all’avanguardia e dell’ eccellente competenza del personale docente dell’ istituto: la professoressa  Alessia Montesi , che ha curato l’accoglienza, i professori Bruno Spaccia e il Oscar Picccinini, docenti specializzati in cucina, e il prof Gianfilippo Grasselli insegnante di sala. Le attività hanno coinvolto e attratto particolarmente i ragazzi che sono stati messi alla prova lavorando alla preparazione del piatto per  tutto il processo di realizzazione , dalla selezione degli ingredienti , alla preparazione, alla cottura, all’ impiattamento , un vero e proprio laboratorio alla “master chef “. E stata consegnata ai ragazzi una brochure inerente a tutte le informazioni sulla trota, alimento scelto e offerto dalla ditta Eredi Rossi di Sefro,  con una tabella nutrizionale e diverse ricette. Alla fine dell’esercitazione gli studenti hanno compilato anche una scheda di valutazione del  piatto , in cui sono stati esaminati tutti gli aspetti : dal sapore , aspetto cromatico , all’igiene ecc. 

Nella bellissima e accogliente sala-ristorante dell’ Istituto  il prof. Gianfilippo Grasselli, ha tenuto , infine, un’ interessante e accurata  lezione sull’abbinamento cibo-vino riguardo i piatti realizzati dagli studenti con vini del territorio. Attraverso l’utilizzo degli impianti di videocamere presenti nei vari laboratori dell’istituto è stato possibile far assistere alle lezioni  soltanto gli studenti a distanza .

L’ occasione è stata una grande opportunità di crescita e miglioramento per gli studenti di Unicam , caratterizzata da uno scambio sinergico di buone pratiche e differenti stili d’insegnamento e apprendimento. Uno spazio di apprendimento in cui i ragazzi hanno potuto acquisire  conoscenze e competenze pratiche e migliorare  specifiche abilità indispensabili per lo svolgimento della loro futura professione- queste le parole della prof.ssa Alessandra Roncarati responsabile del corso , che ha concluso sottolineando quanto sia stata grande la soddisfazione degli studenti che per la prima volta hanno lavorato davvero in autonomia e hanno potuto mettersi in gioco totalmente, seppur sotto l’attenta supervisione dei professori. 

Il  Direttore del corso prof. Gianni Sagratini, porgendo i saluti del Magnifico Rettore Claudio Pettinari, ha espresso la sua grande soddisfazione , sottolineando che lo scopo di questi incontri-laboratori, nei quali crede profondamente, e che solo il corso di scienze gastronomiche di  Unicam è riuscita realizzare , è proprio  quello di collegare la formazione in aula con l’esperienza pratica in ambienti operativi reali per acquisire attitudini, atteggiamenti, capacità operative riferite allo svolgimento dello specifico ruolo operativo ma anche realizzare un collegamento tra l ‘ Università ,la scuola e il mondo del lavoro.

La Dirigente scolastica dott.ssa Antonella Canova ha aggiunto come queste di attività laboratoriali siano sono l’ inizio di una di una più intensa e strutturata collaborazione tra l’ istituto alberghiero  “Varnelli” e Unicam, augurandosi che quando l’ emergenza covid sarà terminata , questi incontri potranno essere aperti anche agli stessi studenti dell’Alberghiero, in special modo delle classi quinte, che avranno l’opportunità di fruire di un vero e proprio orientamento in uscita con l’ Università di Camerino, esplorando da vicino il mondo universitario.

 

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni