Aggiornato alle: 14:40 Lunedì, 5 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Scuola e università Macerata

Incontro con Tiziana Barillà per gli studenti dell’Agrario di Macerata

Incontro con Tiziana Barillà per gli studenti dell’Agrario di Macerata

Incontro all’Istituto Agrario “G.Garibaldi” di Macerata con Tiziana Barillà. Gli studenti delle classi quarte si sono confrontati con la giornalista e autrice del libro "Mimì Capatosta. Mimmo Lucano e il modello Riace" sulla problematica dell’accoglienza e dell’integrazione. 

Il volume, pubblicato alla fine del 2017, “ripercorre le tappe del ripopolamento di uno dei tanti Comuni abbandonati del sud Italia”, tramite l’ospitalità ai migranti. Il modello Riace, esportato anche in altri paesi della Locride, si è dimostrato una reale alternativa economica e una nuova possibilità per questi territori e per queste persone. 

Attraverso il suo lavoro, Barillà ha offerto un ritratto approfondito ed esclusivo del sindaco di Riace, Mimmo Lucano che, nella primavera del 2016 è stato nominato dalla prestigiosa rivista americana Fortune, tra i 50 World Greatest Leaders, gli uomini e le donne più influenti al mondo. Unico italiano nella lista, con il merito di aver ospitato più di 6.000 immigrati che hanno ripopolato la sua piccola cittadina.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni