Aggiornato alle: 21:20 Domenica, 21 Aprile 2019 cielo coperto (MC)
Scuola e università Macerata

I ragazzi del "Galilei" in visita da Picchio News: giornalismo e scuola si incontrano (FOTO E VIDEO)

I ragazzi del "Galilei" in visita da Picchio News: giornalismo e scuola si incontrano (FOTO E VIDEO)

Una giornata di educazione e divertimento quella trascorsa questa mattina dai ragazzi del quarto Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Macerata in compagnia della redazione di Picchio News.

Dopo aver spiegato come funziona una redazione, come si inseriscono le notizie, come si procede quando si scrive un fatto di cronaca, come avviene un montaggio video o come si imposta un’intervista, insieme ai ragazzi abbiamo commentato la prima serata della 69esima Edizione del Festival di Sanremo andata in onda ieri sera.

Un’edizione particolare che, dopo moltissimi anni, non ha visto la partecipazione della categoria “Giovani”, un aspetto che ha incuriosito i ragazzi del “Galileo Galilei”.

“Penso che la scelta di mettere i giovani direttamente con i big – ci spiega Jonathan – sia stata una buona idea. È un modo per far vedere il Festival di Sanremo anche a noi ragazzi che magari, fino a ora, non l’abbiamo mai seguito: un modo per attrarre un pubblico diverso e nuovo.”

“Personalmente, se non ci fossero stati i cantanti della mia generazione, non penso avrei mai visto il Festival di Sanremo – ci confessa Carlo -. Achille Lauro, un cantante che seguo, a me è piaciuto molto anche se penso che lo sforzo dell’incontro generazionale sia stato fatto anche da lui: la canzone che ha portato a Sanremo è molto diversa dai pezzi che scrive normalmente.”

C’è chi invece non si sbilancia ancora, come Elia. “Devo aspettare un secondo ascolto per poter dare un giudizio e decidere chi è il mio preferito. Magari già da stasera avrò le idee più chiare anche se, sicuramente, una nota positiva del Festival è stata la performance di Claudio Bisio, un artista che apprezzo moltissimo.”

Dopo il momento ludico, i ragazzi sono stati protagonisti della proiezione del reportage fotografico fatto dal direttore responsabile Guido Picchio durante il terremoto de L’Aquila con la testimonianza diretta del funzionario tecnico del Comando dei Vigili del Fuoco di Macerata Carlo Iammarino, impegnato durante quei tragici momenti, che ha raccontato, con aneddoti toccanti, tutte le emozioni che si vivono in una emergenza di tale portata quale è il sisma.

Ecco il video-racconto della giornata: 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Guido Picchio

Direttore Editoriale: Alessandra Bastarè

Copyright © 2019 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni