Aggiornato alle: 14:37 Martedì, 13 Maggio 2025 pioggia leggera (MC)
Scuola e università Tolentino

Finanziamento per la ricostruzione delle scuole, Pezzanesi: "Soddisfatto del risultato ottenuto"

Finanziamento per la ricostruzione delle scuole, Pezzanesi: "Soddisfatto del risultato ottenuto"

Alla vigilia della consultazione elettorale che vedrà andare alle urne anche i cittadini del comune di Tolentino, il primo cittadino Giuseppe Pezzanesi candidato sindaco per il secondo mandato, commenta con entusiasmo la notizia che vede comprese nel piano scuole delle Marche ben due finanziamenti (uno dei quali interessa tre istituti d’istruzione superiore) per “nuova costruzione” di edifici scolastici nel nostro Comune.

“Ho insistito perché condividessimo la necessità d’intervenire laddove l’adeguamento sismico non avrebbe garantito risultati ottimali. E’ stato un impegno condiviso con i Consiglieri del PD, la Provincia, le Dirigenze scolastiche dell’I.I.S. F. Filelfo e IPIA R. Frau, il Comitato scolastico e ovviamente il Presidente della Regione Marche che è anche vicecommissario per il sisma. Un risultato importante per la nostra città che potrà spendere al meglio le risorse assegnate nell’esclusivo interesse del diritto allo studio e della sicurezza dei nostri giovani che sono stati i primi a segnalare la necessità di girare pagina, dando una lettura diversa dell’evento più traumatico dell’ultimo ventennio. Grazie alle loro sollecitazioni ci siamo sentiti spronati a fare qualcosa di più che avrebbe segnato l’inizio di nuove prospettive per la scuola e non solo. Infatti, questi finanziamenti permetteranno di concentrare altre risorse verso il rilancio del centro storico e la realizzazione di centri direzionali utili a valorizzare l’urbanistica della città, la promozione del commercio e un’intera rivisitazione delle piazze.

L’attenzione verso le scuole sarà sempre una priorità perché insieme alle nuove costruzioni saranno effettuati i dovuti adeguamenti sismici per tutti quegli edifici ad oggi sicuri ma per i quali la legge ha previsto un adeguamento a standard più elevati d’intensità sismica”.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni