Aggiornato alle: 16:20 Lunedì, 28 Aprile 2025 poche nuvole (MC)
Scuola e università Civitanova Marche

Civitanova, "Train...to be cool": gli studenti della Mestica incontrano gli operatori ferroviari

Civitanova, "Train...to be cool": gli studenti della Mestica incontrano gli operatori ferroviari

Mercoledì 12 e giovedi 13 febbraio gli studenti delle classi seconde e terze della scuola mestica di Civitanova Marche incontreranno operatori specializzati della Polizia Ferroviaria, che,  in collaborazione con il M.I.U.R., propongono un ‘iniziativa formativa allo scopo di diffondere la cultura della sicurezza ferroviaria.

Train..come treno, ma anche formazione, allenamento, educazione…per essere “cool”, forti, in gamba, alla moda, secondo il linguaggio giovanile.

All’interno del Progetto Educazione e Sicurezza e in collaborazione con i referenti del Progetto Orientamento, la scuola ospita, per la prima volta tra le scuole del territorio comunale,  gli operatori della POLFER allo scopo, importantissimo, di stimolare gli alunni alla consapevolezza dei rischi presenti lungo le stazioni dove stransitano treni, sia per la presenza,  nella nostra città, di una rilevante linea ferroviaria, sia perché molti alunni delle classi terze delle scuola secondaria usufruiranno del treno per raggiungere il prossimo anno gli istituti di scuola superiore.

L’iniziativa ha l’obiettivo di aumentare nei giovani la consapevolezza dei rischi presenti nello scenario ferroviario e diffondere tra di loro la cultura della legalità e della sicurezza, anche in ambito ferroviario, sensibilizzandoli ad adottare comportamenti responsabili per la propria ed altrui incolumità. Verranno discussi fatti di cronaca avvenuti in tutto il territorio nazionale che hanno visto coinvolti giovani rimasti vittime di vari incidenti derivanti dall’adozione di comportamenti a rischio o di gesti irresponsabili e imprudenti.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni