Aggiornato alle: 17:47 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Scuola e università Cingoli

Cingoli, anno scolastico ricco di riconoscimenti per gli studenti dell'Alberghiero

Cingoli, anno scolastico ricco di riconoscimenti per gli studenti dell'Alberghiero

All’istituto alberghiero di Cingoli il sipario dell’anno scolastico 2018-19 si chiude con importanti riconoscimenti per gli alunni che si sono distinti nei concorsi e nelle iniziative a cui la scuola costantemente partecipa.  

Ottimi i risultati raggiunti in questo atto finale dell’attività scolastica ad iniziare dal 2° posto nel podio nazionale del concorso “MAESTRI DELL’ESPRESSO JUNIOR” indetto dalle aziende Illy e LaCimbali, iniziativa che ha visto come protagonista l’alunna Sara Bhadine della classe 4° sez. AS, accompagnata e preparata dalla prof.ssa Alice Gennari.

Il concorso ha previsto varie sessioni di gara con studenti provenienti da tutta Italia, l’alunna del Varnelli si è distinta per l’impegno e la professionalità aggiudicandosi un corso di formazione alla Illy e una macchina per il caffè LaCimbali da destinare alla scuola.

Tra i riconoscimenti ottenuti di recente, particolarmente significativo risulta anche quello rivolto agli studenti che frequentano le attività alternative alla religione cattolica, da parte dell’ “Associazione per i diritti umani e la tolleranza Onlus”, per il fondamentale percorso di educazione al rispetto e allo sviluppo di una coscienza di tolleranza, pace ed inclusione, con la nomina degli alunni partecipanti ad “Ambasciatori dei Diritti Umani”.

Anche nello sport gli alunni dell’alberghiero di Cingoli si fanno valere, come nel caso di Gabriele Dimartino della classe 1° sez. C, preparato dalla Prof.ssa Patrizia Marchegiani, che si è classificato primo di categoria nella fase regionale dei Campionati Studenteschi per il salto in lungo, attendendo una possibile convocazione per la finale nazionale.

“Tali obiettivi si raggiungono solo con un gioco di squadra e quindi un impegno di tutta la scuola, una presenza costante nelle manifestazioni e nei concorsi più qualificati, una preparazione all’altezza delle richieste dal mondo professionale di riferimento”: queste le parole della Dirigente Scolastica, Prof.ssa M. Rosella Bitti, che in occasione dell’ultimo collegio dei docenti ha manifestato tutta la sua gratitudine al personale dell’istituto, festeggiando i pensionamenti e i docenti ammessi al ruolo.

L’obiettivo della Dirigente è sempre stato quello di creare una scuola attiva e dinamica, pronta a porre al centro dei suoi processi educativi e professionali lo studente e le sue peculiarità, obiettivo pienamente raggiunto grazie al costante impegno e alla grinta di tutto lo staff dell’istituto alberghiero di Cingoli.

Per festeggiare l’ultimo giorno di scuola, la piazza di Cingoli è stata animata dalle note musicali e dai balli della festa organizzata dal vivace team del progetto “La mia scuola per la pace”.

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni