Aggiornato alle: 20:06 Giovedì, 25 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Scuola e università Macerata

Arte e Seconda Guerra Mondiale: docenti Unimc consulenti per la BBC

Arte e Seconda Guerra Mondiale: docenti Unimc consulenti per la BBC

Mercoledì 11 ottobre la trasmissione Witness del canale World Service della Bbc (British Broadcasting Corporation) ha mandato in onda la prima puntata di “Saving Italy's Art During WW2" sul salvataggio dell’arte italiana durante la seconda guerra mondiale.

L'emittente televesiva si è avvalsa della collaborazione della prof.ssa Patrizia Dragoni e prof.ssa Caterina Paparello dell'Università di Macerata. Le puntate, incentrate sui ricordi di famiglia di Giovanna Rotondi Terminiello, già Soprintendente a Genova e figlia di Pasquale Rotondi, saranno accompagnate da approfondimenti sul dibattito critico internazionale all’interno del quale i piani di protezione promossi da Pasquale Rotondi sono stati attuati. La necessità di inserire la narrazione dell’operato di Rotondi in un contesto più articolato e di interesse globale ha reso indispensabile la consulenza di Patrizia Dragoni, fra i massimi studiosi dell’attività dell’Office International des Musée. A Caterina Paparello è stato, invece, affidato il compito di revisione scientifica in ordine ai piani di protezione antiaerea, nazionali e regionali, e sull’effettiva entità delle opera condotte nei rifugi sia da Pasquale Rotondi sia da illustri colleghi quali, ad esempio, Gugliemo Pacchioni, Emilio Lavagnino, Fernanda Wittgens.

Il risultato è stato la pubblicazione del volume “In difesa dell’arte. La protezione del patrimonio artistico delle Marche e dell’Umbria durante la seconda guerra mondiale” a cura di Dragoni e Paparello.

Un estratto della prima messa in onda è consultabile in formato audio al link http://www.bbc.co.uk/programmes/w3csv29w.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni