La professoressa Emanuela Di Stefano, della Scuola di Giurisprudenza di Unicam, è stata invitata a partecipare in qualità di relatrice al Convegno internazionale sulla carta, in programma presso la prestigiosa Università di Cambridge nel prossimo mese di settembre.
Nel corso del suo intervento, dal titolo “Between the Marches and Europe: the contribution of Camerino, Pioraco and Fabriano to the production and diffusion of Western paper (13th-15th cent.)”, la prof.ssa Di Stefano illustrerà alla numerosa e qualificata platea le origini remotissime della carta che da Pioraco, con il sostegno plurisecolare di Camerino, si è diffusa in Italia, in Europa e nel Mediterraneo, una ulteriore prova della cultura e del dinamismo economico di questo nostro territorio, che anche su queste basi potrà rinascere.
Emanuela Di Stefano è membro del comitato scientifico dell'Istituto per la storia della carta "Gianfranco Fedrigoni" nonché del comitato scientifico e redazionale della rivista "Proposte e ricerche". È autrice di numerosi volumi sulla storia economica medievale italiana, con particolare riferimento alle origini e alla storia della carta.
Ultimi articoli

Fumata biancorossa: sold out in tempo record per lo spareggio della Maceratese contro il Montecchio
08/05/2025 19:38

Habemus Papam, eletto Leone XIV: Robert Francis Prevost è il primo pontefice americano della storia
08/05/2025 19:22

Potenza Picena, tragico schianto sulla Regina tra auto e camion: muore un uomo
08/05/2025 19:00

Droga e refurtiva in casa: in manette 30enne recanatese
08/05/2025 18:35
Commenti