Aggiornato alle: 23:59 Venerdì, 25 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Scuola e università Corridonia

Anche al Manzoni di Corridonia l'anno scolastico è in dirittura di arrivo

Anche al Manzoni di Corridonia l'anno scolastico è in dirittura di arrivo

Giornata di festa per la Scuola secondaria di 1° grado e le classi quinte delle Primarie annesse all’I.C. pronte ad  accogliere il testimone dell’ingresso nel successivo ordine di Scuola
Ebbene sì! Anche quest’anno l’I.C. “A. Manzoni” di Corridonia ha deciso di festeggiare il termine delle lezioni con una manifestazione presso il Parco di Villa Fermani a Corridonia. Otre alla presenza dei “grandi”della scuola secondaria, interverranno, ad animare la festa, gli alunni di tutte le classi quinte delle scuole primarie di Colbuccaro e di viale Martiri della Libertà, annesse all’I.C. Ricco è il carnet degli appuntamenti della mattinata: esibizioni musicali ed…altro di tutte le classi della scuola secondaria nonché esibizione strumentale dei bambini delle classi quinte; premiazione dei meriti scolastici e dei meriti sportivi, intervento dell’attore Simone Riccioni ecc.

Dunque grande festa per un anno scolastico che è stato all’insegna di tante e molteplici attività; oltre alla didattica ordinaria non sono mancati: progetti, eventi, viaggi….Basti ricordare la Settimana culturale che si è svolta al termine del primo quadrimestre che ha visto, al suo interno, svolgersi appuntamenti di grande spessore formativo per gli alunni come: l’incontro con la Questura di Macerata a proposito di tematiche di Ed. alla Legalità, la lezione con una nutrizionista, i Giochi matematici in collaborazione con il Liceo Scientifico di Macerata e il Progetto Mr. Cittadino che ha previsto, per gli alunni delle classi prime e seconde medie e quarte delle scuole primarie, una serie di incontri con i rappresentanti di parecchie delle Associazioni del volontariato che agiscono in loco come: Avis, Aido, La Rondinella, Avulss, Aiace, Croce Verde, riuniti sotto l’egida del C.S.V. Marche. Inoltre, nel medesimo periodo, si è effettuato pure il consueto stage per il potenziamento della Lingua inglese, quest’anno tenutosi in Irlanda.

Invece, tra le recenti iniziative di cui gli “ alunni veterani” delle classi terze medie sono stati protagonisti, ricordiamo il viaggio d’istruzione di tre giorni a: Verona, Rovereto ed Asiago che, tra l’altro, rientrava anche nelle iniziative di collaborazione con il territorio, inerenti il Centenario per la morte del giovane concittadino, E. Niccolai, promosso dall’Amministrazione comunale di Corridonia.
Non resta, quindi, che godersi “la meritata festa” ed augurare un grande “in bocca al lupo” agli alunni delle classi terze medie che saranno gli ultimi ad “abbandonare” i banchi perché in procinto di sostenere l’Esame di stato che li proietterà, poi, nel nuovo ordine di scuola della secondaria di secondo grado.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni