Aggiornato alle: 10:18 Giovedì, 1 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Scuola e università Macerata

“Allenarsi per il Futuro” 2018, gli studenti del Gentili e del Galilei di Macerata alla scoperta di Bosch e Randstad

“Allenarsi per il Futuro” 2018, gli studenti del Gentili e del Galilei di Macerata alla scoperta di Bosch e Randstad

Nell’ambito del progetto “Allenarsi per il Futuro”, che vede la collaborazione tra la multinazionale Bosch e e la Randstad Srl e con il quale si propone una serie di iniziative mirate a orientare i giovani al loro futuro professionale, oggi, si è svolto un incontro con gli studenti dell’Istituto Itc "A. Gentili" e del Liceo Scientifico "Galilei" di Macerata con la partecipazione del sindaco di Macerata, Romano Carancini, Il dirigente scolastico, Pierfrancesco Castiglioni e il compagno di viaggio del progetto, Marcello Mancini, Presidente Roi Group S.r.l.

Durante gli incontri gli studenti hanno avuto modo di confrontarsi con i rappresentanti di Bosch e Randstad sul “mestiere che intendono svolgere da grandi”, ricevendo consigli sulle professioni più promettenti e le migliori strategie per raggiungere gli obiettivi professionali. Oltre ad ascoltare la testimonianza di uomini e donne d’azienda, i ragazzi hanno avuto la possibilità di confrontarsi con tre campioni dello sport: Rachele Sangiuliano, Campionessa di Pallavolo, Daniela Masseroni, Campionessa di Ginnastica Ritmica e Giacomo Sintini, Campione di Pallavolo.

Attraverso la metafora dello sport, l’incontro ha trasmesso agli studenti l'importanza di compiere scelte professionali corrispondenti alle proprie attitudini e alle richieste del mercato, “allenando” il proprio talento per raggiungere l'obiettivo professionale.

L’evento nasce sulla base del progetto “Allenarsi per il Futuro” che raccoglie una serie di iniziative per valorizzare gli strumenti di orientamento e crescita professionale, coinvolgendo i ragazzi in un confronto aperto e proponendo a scuole e istituti una formazione pratica, attraverso tirocini o ore di laboratorio in azienda. Infatti, 16 studenti dell’istituto Itc "A. Gentili" e del Liceo Scientifico "Galilei" di Macerata avranno la possibilità di fare un percorso in alternanza scuola lavoro presso la sede di Bosch Milano.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni