Aggiornato alle: 16:18 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Sanità Civitanova Marche

"Il vantaggio della resilienza”: workshop sull’intelligenza del cuore per l’autoregolazione emotiva e l’autoefficacia

"Il vantaggio della resilienza”: workshop sull’intelligenza del cuore per l’autoregolazione emotiva e l’autoefficacia

Diminuzione della depressione (56%) e della stanchezza (48%), calo dell’ansia (46%), aumento della calma (38%), miglioramento del sonno (30%), maggiore concentrazione (24%). Sono questi i risultati registrati con studi condotti su oltre 11.500 persone dopo 6/9 settimane di uso della pratica multiuso della coerenza cardiaca, che consiste nel rendere armonica la variabilità del battito cardiaco (HRV) per sincronizzare cuore e cervello, in modo da autoregolare le emozioni e ricaricare le proprie batterie, vivendo al meglio ogni momento della vita, anche quelli più sfidanti.

La pratica, messa a punto dall’Istituto non profit statunitense HeartMath, è basata su oltre 25 anni di pubblicazioni scientifiche e più di 300 ricerche indipendenti e viene usata persino dalla Nasa, l'agenzia governativa civile responsabile del programma spaziale nazionale, e più in generale nei luoghi dove è necessario essere lucidi e pronti, ma in maniera calma, come in ambito medico. 

La coerenza cardiaca è al centro del workshop ufficiale di HeartMath per l’efficacia personale e professionale “Il vantaggio della resilienza” che, in tour in Italia grazie a Lara Lucaccioni, l’unica Trainer italiana ufficialmente certificata negli Stati Uniti, a giugno tornerà a fare tappa in varie parti del Paese.

Nuovo appuntamento a Civitanova Marche domenica 9 giugno, presso Sandwich Time in via Einaudi 214, dalle ore 10:00 alle 18:00. Il workshop, di tipo teorico-pratico e con bio-feedback in tempo reale, rappresenterà un viaggio attraverso sei tecniche semplici e riproducibili nel quotidiano, per comprendere e sperimentare come entrare in coerenza cardiaca, secondo un nuovo concetto di resilienza, intesa non più solo come la capacità di recuperare energia dopo un momento sfidante, bensì anche di prepararsi a viverlo e di gestirlo in maniera efficace.

Lara Lucaccioni, che è anche la principale Master Trainer italiana di Yoga della Risata, nel mese di maggio è tornata negli Stati Uniti presso l’Istituto HeartMath, per certificarsi a condurre un nuovo training sull’efficacia del lavoro di squadra attraverso il suo allineamento e la sua messa in coerenza.

Lucaccioni, praticando quotidianamente la coerenza cardiaca con le tecnologie di HeartMath, si è posizionata al 9° posto della classifica mondiale che raccoglie i dati giornalmente, e l’ha già presentata in numerosi eventi, tra cui la Conferenza europea di Yoga della Risata a Parigi, il Congresso italiano di Yoga della Risata e molteplici contesti aziendali, tra cui anche FederManager.

Al centro del workshop il potere del cuore, dotato di un complesso sistema nervoso, che contiene circa 40 mila neuroni, qualificato come piccolo cervello e connesso al cervello della testa attraverso fibre nervose che passano le informazioni. Il ritmo cardiaco è una sorta di codice Morse, che invia istruzioni alla materia grigia, la quale le filtra e monitora, organizzando percezioni, sentimenti e comportamenti, impattanti sul benessere individuale.

Quando la variabilità del battito cardiaco (l’accelerare e il rallentare continuo del nostro cuore, battito per battito) è irregolare e caotica, a causa di emozioni quali rabbia, tristezza, ansia, frustrazione, cuore e cervello non sono più sincronizzati e il sistema va in tilt.

Attraverso la pratica della coerenza cardiaca, con semplici respirazioni e richiamando emozioni positive vissute in passato, come amorevolezza, apprezzamento, gentilezza, gioia, calma, si passa da stati disfunzionali a uno stato di benessere, lucidità, equilibrio. In questo modo è possibile affrontare meglio lo stress, ottenere la centratura per gestire momenti difficili, recuperare energia dopo un episodio di frustrazione e consumo emotivo, comunicare in maniera efficace ed efficiente, trovare soluzioni per stimolare la propria intuizione.

Uno degli obiettivi del workshop, in cui i partecipanti avranno a disposizione un manuale operativo, è identificare momenti quotidiani in cui le tecniche imparate sono utili e creare un programma di pratica individuale a casa per ottenere uno standard migliore.

“E’ questo un momento storico molto importante per diffondere gli insegnamenti dell’HeartMath Institute in Italia. Infatti, grazie alle tecniche che portano in coerenza cardiaca, misurabili e supportate scientificamente, possiamo sempre più essere consapevoli delle emozioni che proviamo, passare da uno stato depotenziante a uno positivo e rigenerante, rafforzare la nostra resilienza - ha dichiarato Lara Lucaccioni – La nuova esperienza vissuta presso l’HeartMath Institute negli Stati Uniti è stata per me davvero importante. Sono stata selezionata tra i vari Trainer ufficiali di tutto il mondo ed eravamo 18, di cui solo 2 europei, per testare un nuovo corso, rivolto ai team e all’obiettivo di metterli in allineamento tramite le tecniche di coerenza cardiaca e il lavoro su valori, qualità, attitudini positive, vibrazioni, mindset legato alla performance. Tutti i team interessati ad approfondire questo aspetto possono contattarmi sui miei canali”.

Foto: Profilo Facebook Lara Lucaccioni 

Per maggiori informazioni: https://www.laralucaccioni.com/workshop-il-vantaggio-della-resilienza/

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni