Aggiornato alle: 19:30 Venerdì, 23 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Politica Tolentino

Vendita campi da tennis a Tolentino, Benadduci: "Alla città non serve altro cemento"

Vendita campi da tennis a Tolentino, Benadduci: "Alla città non serve altro cemento"

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato della candidata sindaco per la lista "Tolentino in comune" Marina Benadduci:

"A proposito delle intenzioni dell’attuale amministrazione uscente guidata dal sindaco Pezzanesi di edificare l’area dei campi da tennis, a due settimane dal voto questo è un vero affronto a Tolentino e ai tolentinati.

L'amministrazione del Comune di Tolentino, alla scadenza del mandato di Giuseppe Pezzanesi, pubblica una Determina nella quale si indice un bando per la vendita dell'area di 4.700 circa mq, destinata ad attrezzature, attualmente campi da tennis e parcheggio in via Germondari, con base d'asta di euro 1.450.000,00 (quasi tre volte la stima fatta dall'Agenzia delle Entrate del Territorio). L'asta prevede che l'acquirente si accollerà le spese per una variante al PRG in cui l'area diventi edificabile per 10.450 mc di cui il 25% destinati a residenza e il 75% a commercio.

Denunciamo l'assurdità della tempistica, anche se già dallo scorso anno si era parlato dello spostamento dei campi da tennis in un'area più adatta, e denunciamo l'assurdità che sia necessario costruire altri 10mila mc in un'area già satura. L'aumento del valore come base d'asta è stato giustificato con la previsione che a causa del terremoto ci sarebbe stata una forte domanda edificatoria, mentre al contrario la ricostruzione non dovrebbe richiedere altro consumo di suolo. Inoltre, forti dubbi sussistono sulla possibilità di aumentare con varianti le aree a destinazione residenziale, se quelle previste dal PRG in atto non siano state completate, quindi rimarrebbe solo la capacità edificatoria ad uso commerciale. 

Data la crisi del commercio a Tolentino dovuta alla realizzazione dei centri commerciali in periferia e al terremoto, quale interesse o profitto ne avrebbero i commercianti e gli abitanti di Tolentino con questa realizzazione? Mancano parcheggi per liberare il centro città dalle auto e dall'inquinamento che producono, aree verdi a uso dei cittadini, queste potrebbero essere le destinazioni utili alla città e al suo benessere, non altro cemento.

La città è stremata dalle politiche fatte per gli affari di pochi e sulla pelle dei cittadini".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni