Aggiornato alle: 23:59 Venerdì, 25 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Politica Civitanova Marche

Urbanistica, il bilancio di un anno di lavori dell'assessore di Civitanova Fausto Troiani

Urbanistica, il bilancio di un anno di lavori dell'assessore di Civitanova Fausto Troiani

Nuovo dirigente VI settore e tecnico incaricato per il piano strategico della viabilità; con una équipe finalmente al completo dopo mesi di defezioni al personale, l'assessore all'Urbanistica Fausto Troiani ha presentato ieri, nella sala riunioni della palazzina tecnologia, il suo primo bilancio delle attività ad un anno dall'insediamento. “Apro questa conferenza – ha detto Troiani - partendo dai doverosi ringraziamenti ai dipendenti che hanno lavorato e che lavorano oggi per il Comune, perché se è vero che le pratiche da evadere sono ancora tantissime, è anche vero che non ne abbiamo accumulate altre e siamo pronti, ora che la squadra è al completo, ad accorciare i tempi e rendere tutto più fruibile”.

Un benvenuto è stato rivolto al nuovo dirigente Paolo Strappato che sostituisce Maurizio Scarpecci ora negli uffici della Regione, il quale avrà più che altro un compito operativo, essenziale per portare all'attenzione del Consiglio comunale le opere che attendono l'iter conclusivo. Per fine anno si discuteranno: il piano della zona Industriale B, il piano del Porto, il piano particolareggiato del borgo marinaro e la prima Umi della zona Sabatucci sui quali si sta lavorando da mesi. Inoltre si collegherà via Mentana a via Custoza, ed è stata acquisita via Montale.

All'architetto Fabrizio Romozzi, invece, è stato affidato l'iter amministrativo delle rotatorie alla fine della superstrada, sistemazione di via Einaudi e riammagliamento della viabilità esistente. Per far questo terrà i rapporti con Regione, Ministero e Ferrovie puntando alla risoluzione delle problematiche di via Carducci dovute al passaggio a livello di cui si chiederà di accorciare i tempi di chiusura a 3 minuti e mezzo.

Nel corso della conferenza stampa si è parlato di azioni concrete, ma anche di “sogni”, quali in due anni avviare la lottizzazione Ceccotti ferma dal 1978, un'incompiuta che ha attraversato tutte le Amministrazioni fino ad ora. Ottimistica la posizione di Troiani che ha già avuto diversi incontri con la proprietà e riscontri positivi sulle possibile soluzioni.

Non poteva mancare il discorso parcheggi a pagamento sul lungomare sud, questione che ha interessato l'opinione pubblica nell'ultimo mese. “Sarebbe il nostro orgoglio riqualificare il cuore di Civitanova – ha puntualizzato Troiani – abbiamo i progetti di alcune ditte che presenteremo a fine anno alla città e poi tutti insieme decideremo il da farsi. Quello che bolle in pentola non è certo qualche sosta a pagamento, ma il volto della nostra città che farebbe un salto di qualità estetico di richiamo nazionale”.

Tra i sogni nel cassetto c'è anche la riqualificazione del comparto Trieste in cui si potrebbero riunire tutti gli uffici comunali, oggi delocalizzati.

Sulle rotatorie e sottopasso di via Carducci si è soffermato Romozzi, il quale ha precisato che la conferenza dei Servizi non era stata mai chiesta (l'iter è partito il 14 maggio 2018). In base agli indirizzi a lui forniti dalla Giunta l'architetto procederà a chiedere al Ministero la momentanea sospensione del sottopasso, l'accorciamento dell'iter per l'approvazione e il bando per la realizzazione delle rotatorie visto il carattere emergenziale della situazione (inquinamento e pericoli sicurezza stradale che si sono creati con il collegamento Civitanova-Foligno), e il riammagliamento del sistema viario esistente che interesserà via Castelfidardo, via Aldo Moro, via Zavatti e via Martiri di Belfiore e via Einaudi.

Saranno intanto richiesti subito i pannelli luminosi per le segnalazioni di code e incidenti sulla superstrada, che ancora non sono stati installati.

Presenti alla conferenza stampa

- Fausto Troiani, assessore Urbanistica

- Paolo Strappato, dirigente VI settore

- Lucia Mogliani, funzionario

- i tecnici comunali Alessandro Fiorelli, Laura Fratesi, Domenico Maio (Suap), Simone Pancotto (geometra), Barbara Morresi (archivio), Raffaele Barboni (edilizia privata), Cecilia Orioli (edilizia privata), Roberto Marziali (edilizia privata).

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni