Aggiornato alle: 10:23 Domenica, 4 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Politica Tolentino

Tolentino, nasce Azione Comune: "Impegnarsi per il futuro della città"

Tolentino, nasce Azione Comune: "Impegnarsi per il futuro della città"

Nasce a Tolentino la nuova associazione politica denominata "Azione Comune". Riceviamo e pubblichiamo un comunicato a firma di uno dei  membri del direttivo Paolo Dignani.

"Lo scollamento sempre più evidente tra classe politica e società ci spinge ad interrogarci su quale debba essere il ruolo di ogni cittadino di fronte alle scelte della politica. Un ruolo da spettatore e quindi passivo, o parte attiva nelle decisioni che riguardano lui e la sua città?

La nascita, oggi, dell’associazione “Azione Comune” scaturisce da un gruppo di conoscenti/amici che, di fronte a questo dilemma, hanno deciso di rifiutare il ruolo passivo e di scegliere di attivarsi concretamente.

Il nostro tentativo, da cittadini che non vogliono essere solo spettatori del proprio futuro, è quello di offrire o poter offrire spazi ed occasioni di confronto sui temi riguardanti il primis la città che amiamo: Tolentino.

“Città”  nel suo senso più vero di “civitas”: esistenza obiettiva di una comunità viva alla cui base vi è il “Bene Comune”. Un Bene Comune che è raggiungibile solo con l’ impegno diretto o indiretto di tutti i suoi cittadini.

L’impegno di ciascun cittadino si concretizza nell’associazionismo di vario genere sportivo, culturale, sociale e solidale. Tolentino dal canto suo è stata sempre una fucina vivace di varie associazioni che hanno caratterizzato la vita della città mantenendo accesso e vivo il confronto.

Duole tuttavia riconoscere che da alcuni anni le possibilità di confronto sono sempre meno, anzi possiamo dire oramai nulle. Così come stanno venendo meno il confronto e il dialogo, tra amministrazione e cittadini, in merito al recupero e allo sviluppo della città.

Il progetto” Azione Comune” nasce quindi con la voglia di raccogliere l’energia positiva e propositiva di ogni cittadino pronto ad impegnarsi per costruire una nuova visione condivisa sul futuro della nostra bellissima città".

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni