Aggiornato alle: 20:35 Martedì, 13 Maggio 2025 poche nuvole (MC)
Politica Tolentino

Tolentino, Gobbi rinuncia al consiglio comunale: lui o Ceselli per la presidenza dell'Assm. I probabili assessori

Tolentino, Gobbi rinuncia al consiglio comunale: lui o Ceselli per la presidenza dell'Assm. I probabili assessori

Con una semplice cerimonia il confermato sindaco Giuseppe Pezzanesi, insieme ai funzionari comunali, ha provveduto per conto dell’Ufficio Centrale, alla proclamazione degli eletti che siederanno nel nuovo Consiglio comunale, rinnovato dopo le elezioni di domenica 11 giugno.

Il Sindaco ha presenziato all’atto di notifica ha salutato e augurato buon lavoro ai neo consiglieri e ha donato a tutti loro un volume dedicato alla storia e alle bellezze artistiche della Città di Tolentino.

Al termine della cerimonia di proclamazione degli eletti, il Sindaco ha letto una lettera inviata da Stefano Gobbi che annunciava di rinunciare alla carica di Consigliere comunale. Tale indisponibilità – scrive Gobbi – dipende da sopraggiunte ragioni personali, che nulla hanno a che vedere con il mio coinvolgimento politico. Ringrazio in ogni caso – ha concluso Gobbi – la cittadinanza che mi ha accordato i numerosi consensi e il Sindaco”. A Stefano Gobbi subentrerà il primo dei non eletti della lista Tolentino nel Cuore Antonio Trombetta (il che ovviamente non significa di certo il medesimo subentro alla presidenza dell'Assm, ndr).

Le dimissioni di Gobbi restano comunque nel limbo: il fatto che il noto medico, presidente dimissionario dell'Assm, abbia rinunciato a sedere in consiglio comunale non vuol dire di certo una rinuncia alla possibilità di giocare un ruolo importante nella prossima amministrazione comunale. Per lui, infatti, si vocifera di una possibile conferma alla presidenza dell'Assm o un assessorato. Tutto ora è sulla scrivania del sindaco Pezzanesi che la prossima settimana dovrebbe sciogliere le riserve sulla composizione della nuova squadra. Per la presidenza della municipalizzata, ad oggi, la contesa sembra ristretta a due sole persone: oltre a Gobbi, infatti, in lizza c'è anche Carmelo Ceselli, eletto nella lista di Forza Italia.

Per quanto riguarda gli altri assessorati, non ci sono dubbi sulla conferma della votatissima Silvia Luconi (Tolentino nel Cuore) alla quale verrà assegnato ancora il Bilancio e quasi certamente anche la carica di vicesindaco. Anche Giovanni Gabrielli (Lega Nord) sarà probabilmente confermato alla guida dell'assessorato che ha guidato negli ultimi cinque anni, così come della squadra dovrebbe far parte anche il giovane Alessandro Massi, primo nella lista Tolentino Popolare. Un assessorato sarà inoltre assegnato a Forza Italia nella persona di Alessia Pupo, la più votata nella lista degli "azzurri". Qualche dubbio sul ruolo che andrà a ricoprire il presidente del consiglio uscente Francesco Colosi di Fratelli d'Italia: anche a Colosi spetterà una posizione in Giunta, ma non è escluso che il giovane esponente di FdI possa optare per la riconferma alla presidenza del consiglio comunale invece di un assessorato. 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni