Aggiornato alle: 22:26 Lunedì, 28 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Politica Tolentino

Tolentino, arriva la replica del sindaco Pezzanesi al M5S

Tolentino, arriva la replica del sindaco Pezzanesi al M5S

"Personalmente in questi cinque anni, come più volte dimostrato nei tanti incontri pubblici a cui ho partecipato, ho sempre accettato di buon grado i consigli e le proposte avanzate dai cittadini nell’ottica di una crescita comune e fattiva a vantaggio della nostra comunità".

Così il sindaco di Tolentino, Giuseppe Pezzanesi, repliche alle dichiarazioni rilasciate dal capogruppo del M5S circa la recente attività dell'amministrazione comunale. 

"Consentitemi però di non prendere in considerazione “lezioncine morali” da chi in realtà ha saputo fare, solo ed esclusivamente, una opposizione sterile, fine a se stessa e incentrata a denigrare, distruggere e disaggregare, piuttosto che a costruire insieme alla Maggioranza un percorso di possibile condivisione, come fatto responsabilmente, ad esempio, in occasione del terremoto da altre forze politiche. Del resto, lo scenario nazionale ci disegna, a tutti i livelli, una situazione desolante di decadimento etico, scissioni interne e palesi intromissioni nelle attività politiche comprese quelle di governo ".

Aggiunge e, in merito all'accusa mossagli dal consigliere Mercorelli cdi aver lasciato in eredità altri 20 milioni di euro alla città, parla di "una visione alquanto semplicistica di una strategia finanziaria proposta dal Governo centrale a tutti i Comuni italiani in grave difficoltà. Tolentino, con l’Amministrazione Pezzanesi, ha ritenuto opportuno affrontare una volta per tutte il risanamento del bilancio, cogliendo tale opportunità per superare una situazione fortemente critica ereditata dalle precedenti amministrazioni e così come sostenuto fortemente anche dallo stesso Mercorelli prima d’ora. Sicuramente l’unica via di uscita verso un futuro che, gestito con grande responsabilità, riporterà la Città di Tolentino ad una posizione finanziaria attiva senza ingessare le attività delle amministrazioni a venire, evitando ogni preclusione di sviluppo e di crescita".

Secondo il Sindaco l'aver realizzato più di 70 opere pubbliche, a vantaggio e miglioramento della vivibilità e della funzionalità di Tolentino, non può essere visto come una semplice opera di abbellimento. E le dichiarazioni rilasciate dal capogruppo del M5S per il primo cittadino sono soltanto dimostrazione di come si voglia intervenire nel dibattito politico con tematiche sterili e chiusura mentale solo per negare ogni evidenza.

"Sul fronte del terremoto, le critiche mosse da chi, pur potendo, non ha proposto tempestivamente alternative alle scelte adottate che si sono rivelate efficaci e risolutive, non possono essere prese in considerazione. Al contrario, il nostro interesse è volto all’ascolto dei tanti cittadini, enti ed istituzioni con cui ci siamo confrontati e ci rapportiamo quotidianamente e che approvano il nostro operato e soprattutto la forza reattiva che ci ha contraddistinto riportando, in tempi brevissimi, la normalità laddove possibile. Tutti hanno compreso le grandissime difficoltà e le incertezze burocratiche dovute ad un macroscopico ed imprevedibile evento, con cui ci misuriamo tentando con proposte costruttive di superare, come l’acquisto degli appartamenti invenduti, la realizzazione in tempi brevi del villaggio container, la validazione delle schede dei sopralluoghi già effettuati per evitare ulteriori ritardi".

Per Pezzanesi  il campus scolastico non rappresenta uno spot elettorale ma è una ulteriore ed evidente testimonianza del  lavoro che l'Amministrazione sta portando avanti insieme agli operatori del settore, ai giovani studenti, alla Provincia di Macerata e ad un atteggiamento responsabile del gruppo consiliare del Partito Democratico. 

"L’amore per Tolentino ed il nostro impegno riguardano non solo il campus per le scuole superiori ma anche tutti gli altri edifici, a partire dallo storico Villaggio Scolastico, al comprensivo Lucatelli per i quali stiamo lavorando, unitamente ai soggetti interessati, senza proclami e con la serietà che ci ha sempre contraddistinti, grazie alla quale Tolentino ed i suoi cittadini hanno visto restituito al meglio tutto ciò che gli appartiene, vedi le tante opere che stanno giungendo a conclusione dopo decennali trattative (esempio cimitero comunale, Politeama Piceno, ex Centrale del Ponte, Piscina comunale, ecc.)" .

                                                                                      

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni