Ricostruzione a Tolentino, Quercetti (Pd): "Bene il condominio di via King. Questo dimostra che lo Stato c'è"
Da Anna Quercetti, Segretaria Pd Tolentino, riceviamo
Leggere sulle pagine dei locali giornali che le famiglie del Condominio di Martin Luther King n. 15 di Tolentino sono riuscite a voltare pagina, superando la fase della ricostruzione, lascia sperare in un futuro migliore per tante altre famiglie di nostri concittadini. Un plauso va ai Condomini che, conosciuta l’entità del danno lieve, ai sensi delle ordinanze 4 e 8 del Commissario per la ricostruzione, si sono immediatamente attivati per effettuare gli interventi di messa in sicurezza che hanno consentito di non lasciare le proprie case. Un plauso va ai Tecnici e ai Progettisti incaricati che sono riusciti a ristabilire le condizioni di piena agibilità dello stabile nei tempi indicati nella normativa e con il solo utilizzo dei fondi statali.
I Condomini di Via Martin Luter King n. 15 non debbono, pero', restare un caso isolato perchè la ricostruzione degli immoibili classificati come "lievemente" danneggiati consente, in tempi brevi, il rientro dei cittadini nelle loro case ed è oltremodo necessario quando si trovino sballottati in autonoma sistemazione, a volte anche a chilometri di distanza da Tolentino, o in strutture alberghiere o, persino, in container. Ugualmente un'immediata ricostruzione consente la ripresa delle attività economiche, come quelle commerciali e professionali i cui immobili hanno subito, appunto, danni lievi.
Tutto questo dimostra che lo Stato c'è, che le norme messe in campo sono funzionali ed efficaci, che l'Ufficio speciale per la ricostruzione delle Marche ha provveduto nei tempi e con le modalità previste a concedere il contributo e l'impresa ad eseguire i lavori.
Questo dimostra anche che, al di là di specifiche attività delle amministrazioni locali come la microzonazione e la perimetrazione dei centri e dei nuclei urbani ovvero degli aggregati obbligatori, nessun altro compito è demandato ai Comuni e, quindi, cii rallegriamo con i cittadini che possono ritornare alla normalità, senza attribuire nessun merito al Sindaco e alla sua amministrazione, i quali non hanno nessun ruolo nelle procedure della ricostruzione privata.
Commenti