Aggiornato alle: 22:31 Giovedì, 28 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Politica Potenza Picena

Potenza Picena, M5S: “Questione amianto: l’amministrazione Acquaroli è inadempiente”

Potenza Picena, M5S: “Questione amianto: l’amministrazione Acquaroli è inadempiente”

Da Franco Senigagliesi, consigliere comunale M5S di Potenza Picena, riceviamo

Il MoVimento 5 Stelle di Potenza Picena denuncia l’inadempienza dell’Amministrazione Acquaroli circa l’attuazione della Delibera di Consiglio n° 19 del 01/04/2015 che impegna l’Amministrazione comunale ad effettuare  il  censimento dei manufatti in amianto sparsi  nel territorio comunale.

La Delibera di Consiglio , nata grazie ad una nostra mozione,  è stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale, ma l’Amministrazione a tutt’oggi nulla ha fatto per renderla operativa, quella stessa Amministrazione che si riempie la bocca  di difesa e salvaguardia del territorio e della salute dei Cittadini.

 

Da parte nostra abbiamo sollecitato,  con richiesta protocollata a Ottobre 2016, il Presidente della 1° Commissione consiliare, così come previsto da un emendamento proposto dalla maggioranzastessa, a mettere all’ordine del giorno della Commissione lo studio per la realizzazione del censimento dei manufatti in amianto ma a tutt’oggi  non c’è stata nessuna risposta da parte dell’Amministrazione.

Continuiamo a ritenere doveroso effettuare un censimento dei manufatti in amianto, sostanza diffusa su tutto il territorio comunale, basti pensare alla copertura in Eternit dei capannoni Bontempi e ai rinvenimenti di amianto in contrada Case bruciate o i siti d’amianto interrati.

Altri Comuni come Tolentino, Jesi ed Appignano hanno effettuato indagini mediante tecniche di telerilevamento e droni, a costi contenuti, che permettono di rilevare l’Amianto nel territorio comunale con una  accuratezza del 98%, ed in considerazione della rilevanza del problema amianto invitiamo l’Amministrazione ad aprire uno “sportello comunale”  a cui i Cittadini possano afferire per ottenere consigli e strumenti  su come trovare l’amianto presente in casa e sui consigli riguardo la rimozione ed eventuali opportunità di sgravio fiscale.

 

Chiediamo con forza che l’ Amministrazione rispetti ed applichi la Delibera del Consiglio comunale, un impegno morale e civile preso con tutti i Cittadini.

Chiediamo anche che i Cittadini ci aiutino a far sentire la loro voce presso l’Amministrazione comunale. 

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni