Aggiornato alle: 20:04 Sabato, 27 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Politica Potenza Picena

Potenza Picena, il servizio di nettezza urbana sarà gestito dal Cosmari: le perlessità dei 5 Stelle

Potenza Picena, il servizio di nettezza urbana sarà gestito dal Cosmari: le perlessità dei 5 Stelle

"Il servizio di nettezza urbana sarà gestito completamente dal Cosmari a partire dal 01/07/2019, la delibera di consiglio comunale è passata con i voti della maggioranza e del PD locale - ad annunciarlo è il Movimento 5 Stelle di Potenza Picena che però sembra non aver apprezzato in toto la delibera comunale -. I costi totali ammontano a 360.140,00 euro/annui, probabilmente circa 35.000 in più rispetto ai costi precedenti, a fronte però di una maggiore e migliore, sulla carta, attività di pulizia del territorio, che come più volte denunciato cominciava a essere carente. Fin qui nulla da ridire, perché nelle intenzioni dell’Amministrazione e del Cosmari il servizio di igiene urbana sia all’altezza delle giuste aspettative dei cittadini."

"Il nostro dissenso - spiegano nel dettaglio i pentastellati -, espresso con un voto negativo all’operazione, nasce dal fatto che l’Amministrazione comunale ha rinunciato a qualsiasi forma di controllo strutturato e periodico sulla effettiva attività svolta dal Cosmari, né nel documento approvato si fa alcun cenno a penali o forme di salvaguardia dell’Ente nel caso di disservizio o di mancato rispetto di quanto previsto dalla Convenzione. Inoltre, come espresso in Consiglio comunale, manca del tutto la possibilità del controllo attivo e diretto dei Cittadini sull’effettiva pulizia del territorio. Era questa l’occasione per mettere in pratica le tante promesse di partecipazione dei cittadini alla vita del Comune. Per non dire poi delle perplessità riguardanti la gestione delle isole ecologiche."

"Incomprensibile infine l’atteggiamento del PD locale che, in sede di conferenza dei Capigruppo, aveva espresso le nostre stesse perplessità circa il controllo che il Comune avrebbe dovuto istituire nei confronti dell’operato del Cosmari, in Consiglio comunale ha taciuto e votato favorevolmente insieme al Centrodestra. Valli a capire!" concludono i Cinque Stelle.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni