Aggiornato alle: 20:31 Venerdì, 19 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Politica Potenza Picena

Potenza Picena, il Consiglio approva la variazione di bilancio di un milione e 100 mila euro

Potenza Picena, il Consiglio approva la variazione di bilancio di un milione e 100 mila euro

Il Consiglio Comunale di Potenza Picena ha approvato la variazione di bilancio più corposa degli ultimi anni, per un importo di circa un milione e 100 mila euro, destinata in larga parte ad interventi di miglioramento urbano e a misure di aiuto e prevenzione nell’ambito dell’emergenza Covid.

“Abbiamo utilizzato mezzo milione di euro dall’avanzo di gestione ed ulteriori 600 mila euro provenienti dalla rinegoziazione dei mutui – ha precisato l’Assessore al Bilancio e Finanze, Marco Mazzoni -  ci sono, inoltre, 650 mila euro destinati al nostro Comune dai Fondi Statali dati agli enti locali per compensare le possibili minori entrate a causa del Covid, per i quali mancano ancora le linee guida per la rendicontazione nei confronti del Governo prevista nel 2021. Nello specifico il milione e cento mila euro è stato così suddiviso: per le opere di manutenzione straordinaria di beni sono stati destinati 100 mila euro per la ristrutturazione della Torre Civica nel centro storico, 50 mila euro per l’acquisizione di beni in via delle Rupi per la realizzazione di un parcheggio.  Per le strutture sportive sono stati impegnati 140 mila euro, nello specifico Palazzetto dello sport, i due campi da calcio comunali e le due bocciofile. Ulteriori 140 mila euro sono andati per la sistemazione delle strade di via Emilia, via Piacenza e via Redefosco, 110 mila euro per la manutenzione e il rifacimento di marciapiedi, piazze ed arredi urbani, 20 mila per l’Isola Ecologica del capoluogo, 40 mila per la delocalizzazione della Biblioteca Comunale presso i locali della scuola elementare di via dello Sport e 30 mila euro per i lavori di adeguamento dei plessi scolastici per la ripartenza di settembre in ottemperanza delle misure anti covid (oltre ai 70 mila euro dei fondi ministeriali).

Per quel che riguarda le misure di aiuto alle attività commerciali e produttive per l’emergenza epidemiologica, 180 mila euro costituiscono il contributo TARI paria 2 mensilità, relativo all’anno in corso, per le attività che hanno dovuto chiudere per il DPCM di marzo. Un contributo di 45 mila euro relativo alla TOSAP per tutti e per tutto l’anno in corso ed altri 25 mila euro come contributo per il pagamento dell’affitto dei locali di proprietà del Comune (al netto del credito d’imposta) per le attività obbligate a chiudere. Infine – prosegue l’Assessore Mazzoni – relativamente alle misure di prevenzione covid, abbiamo destinato 130 mila euro per la sistemazione delle spiagge libere e la loro messa in sicurezza, il noleggio dei bagni pubblici, sanificazione dei locali adibiti a centri estivi, acquisto e manutenzione di arredi urbani e l’assunzione di ulteriori agenti di polizia locale a tempo determinato. Per quel che riguarda il settore degli incarichi per progettazioni e studi di fattibilità, abbiamo voluto destinare una somma consistente di circa 100 mila euro, necessari per conosce l’importo preciso di opere pubbliche da realizzare e propedeutici alla partecipazioni di bandi per intercettare risorse sovracomunali”.

“Gli interventi finanziati con questa variazione di bilancio – aggiunge il Sindaco Tartabini - si vanno ad aggiungere a quelli già programmati volti alla riqualificazione del territorio”.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni