Aggiornato alle: 16:24 Venerdì, 26 Aprile 2024 pioggia moderata (MC)
Politica Macerata

Macerata, presentata la lista 'La nostra città' a sostegno di Ricotta: "No slogan, ma progetti"

Macerata, presentata la lista 'La nostra città' a sostegno di Ricotta: "No slogan, ma progetti"

Il candidato sindaco del centrosinistra Narciso Ricotta e l'ex Sostituto Commissario Romeo Renis hanno presentato questa mattina, durante la conferenza stampa tenutasi presso la Loggia dei Mercanti di Macerata, la rosa dei candidati della lista civica "La nostra città".

"Questa lista viene presentata dopo un lungo percorso burocratico e di analisi - afferma il capolista Renis -. Al suo interno vi sono ragazzi giovani, alla loro prima esperienza, ma con voglia di impegnarsi per il bene della città. Macerata ha bisogno di cambiare passo per quanto riguarda la sicurezza urbana in quanto le dinamiche sociali sono cambiate nel corso del tempo, i cittadini non devono inventarsi ruoli ma devono ritrovare il concetto di comunità, oltre a questo va anche affrontato il tema della prevenzione e di assistenza per coloro che ne hanno bisogno". 

Renis ha inoltre sottolineato come, tra i nomi presenti nella lista, vi siano impiegati, insegnanti e studenti universitari, ma anche cittadini stranieri italianizzati che hanno trovato in Macerata il luogo dove integrarsi.

"Deve passare un messaggio positivo di integrazione, - puntualizza il candidato sindaco Ricotta - servono sicurezza, prevenzione e inclusione sociale perchè nessuno deve sentirsi solo. La città deve essere accessibile a tutti e per questo puntiamo ad una sensibile riduzione delle barriere architettoniche. Oltre a questo i cittadini hanno bisogno di sentirsi coinvolti all'interno  comunità e delle attività: un sentimento che puntiamo a sviluppare tramite progetti sportivi, culturali e di volontariato". 

"Il nostro obiettivo primario rimane quello di implementare la sicurezza, lo abbiamo già fatto in passato attraverso l'istallazione delle telecamere nel centro storico con la sala di controllo video presso la stazione dei vigili urbani. Ma non serve solo prevenire, - prosegue Narciso Ricotta - va fornita anche assistenza ai cittadini che sono stati vittime di reati e vanno assistiti in ogni modo possibile soprattutto dalla comunità".

"L'argomento sicurezza è quello che ci sta più a cuore quindi i nostri obiettivi sono quelli di incrementare la sorveglianza e videosorveglianza - fa eco al candidato sindaco, Romeo Renis - tramite l'istallazione di un sistema anche nei sottopassaggi, in più di creare un ufficio per la sicurezza dove i cittadini che ne hanno bisogno possano trovare aiuto e assistenza."

La conferenza si conclude con la chiosa di Ricotta: "Non puntiamo agli slogan, ma ai progetti".

Di seguito, l'elenco completo dei nomi con i candidati con  la lista "La Nostra Città": Renis Romeo, Andrenelli Cristina, Angeletti Leonardo, Balsamo Vincenzo Giovanni, Brasca Paolo, Cannullo Michele, Cerquetti Vladimiro, Di Andrea Andrea, Fedeli Loredana, Giuliani Lucia, Hoxha Ariana, Lombardello Marina, Lorenzini Elonora, Maccari Roberto, Messi Federica, Mascitti Primo, Morresi Marco, Princigalli Gianluca, Proietti Pannunci Mauro, Rita Gianluca, Sagretti Tiziana, Sow Alpha, Vespertilli Riccardo.

 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni