I candidati a confronto in un incontro promosso dalle Acli della provincia di Macerata
Organizzato dalle ACLI provinciali di Macerata, in collaborazione con i Giovani delle ACLI e i volontari del Servizio civile impegnati presso le ACLI, si è svolto un incontro-confronto con i candidati locali alle prossime elezioni politiche del 4 marzo 2018. Hanno partecipato Flavio Corradini (del PD) per il Centro - Sinistra, Tullio Patassini (della Lega) per il Centro – Destra, Argentina Severini per Liberi e Uguali e Daniela Tisi per il Movimento 5 Stelle.
Ha introdotto l'incontro Roberta Scoppa, presidente provinciale delle Acli di Macerata, che, illustrando le idee e le proposte delle Acli in vista della scadenza elettorale, ha richiamato i problemi veri sui quali la politica oggi è chiamata a confrontarsi: il lavoro, il welfare, uno sviluppo economico sostenibile, la coesione sociale, la crisi delle istituzioni politiche, la partecipazione democratica.
Nella sua introduzione la Presidente Scoppa ha anche citato l’articolo 48 della Costituzione Italiana che stabilisce chi ha diritto di voto e richiamato l’appello del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che nel discorso di fine anno ha ricordato a tutti l’importanza del voto quale espressione più alta della democrazia.
Ai quattro candidati il moderatore Matteo Bracciali, Responsabile delle ACLI Internazionali, ha chiesto di esprimersi su tre temi ritenuti centrali dalle Acli (1. Giovani e lavoro; 2. Famiglia e welfare; 3. Immigrazione) e sulle difficoltà incontrate dalla ricostruzione post-sisma. Non sempre i candidati hanno risposto con la concretezza richiesta dalle ACLI e dal numeroso pubblico presente, ma l’incontro è stato una importante opportunità offerta alla città per giungere a un voto più consapevole.
Commenti