Aggiornato alle: 20:17 Lunedì, 5 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Politica Civitanova Marche

Civitanova, Silenzi: "Albo pretorio off-limits, 50 provvedimenti non consultabili. Si viola la norma"

Civitanova, Silenzi: "Albo pretorio off-limits, 50 provvedimenti non consultabili. Si viola la norma"

"Trasparenza questa sconosciuta. La gestione dell’Albo Pretorio comunale a Civitanova, già oggetto di numerosi esposti, offre in questi giorni un’altra perla: i provvedimenti pubblicati non sono visibili ai cittadini. Una cinquantina di atti pubblici, delibere di giunta e determine dirigenziali, emessi dal 10 settembre ad oggi da Palazzo Sforza e con i quali vengono anche assegnate decine di migliaia di euro di contributi a iniziative private, non sono accessibili".

A segnalarlo è Giulio Silenzi, consigliere comunale e capogruppo del Partito Democratico. 

"Nella sezione online dell’Albo Pretorio, dove le delibere vengono pubblicate, gli allegati non si aprono e quindi non se ne può leggere il contenuto - spiega Silenzi -. È l’ennesima violazione al principio di trasparenza amministrativa e quindi alla legge. Non solo le delibere vengono pubblicate con ritardo di settimane ma si verificano anche queste disfunzioni e non si capisce perché dopo 3 anni questo problema non sia stato risolto. Ora, da dieci giorni, l’Albo Pretorio è ‘chiuso’ e tutti zitti, e nessuno del Palazzo che si sia accorto (possibile?) e sia intervenuto a correggere. Meno che mai il segretario generale che dovrebbe garantire proprio il rispetto della legge e del principio della trasparenza amministrativa". 

"L’Albo pretorio consente di controllare tempestivamente l’uso che la politica fa delle tasse pagate dai cittadini ma l'amministrazione Ciarapica tiene in pochissimo conto il diritto dei Civitanovesi di sapere in tempo reale quanti soldi vengono spesi, per cosa e a chi vengono assegnati. Cinquanta provvedimenti sono stati inseriti all’Albo pretorio ma non sono consultabili. C’è qualcuno a Palazzo Sforza che vuol provvedere a ripristinare la legalità o vogliono continuare a far finta di niente? Dopo tre anni si vogliono risolvere queste problematiche o si continua così?" conclude Silenzi. 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni