Aggiornato alle: 20:31 Venerdì, 19 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Politica Civitanova Marche

Civitanova Città con l’Infanzia: l’assessore Barbara Capponi fa il bilancio delle attività

Civitanova Città con l’Infanzia: l’assessore Barbara Capponi fa il bilancio delle attività

In occasione della giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, l'Amministrazione comunale di Civitanova Marche fa il bilancio su quanto realizzato sinora e sui prossimi progetti in cantiere. L'assessore all'Infanzia e alla Famiglia Barbara Capponi ricorda come il progetto "Civitanova Città con l'Infanzia" voglia dare risposte concrete in questo senso riguardo tutte le variabili che interessano la vita dei più piccoli: aspetti economici, servizi, inclusione concreta.

"A dicembre verrà indetto il primo Tavolo per l'Infanzia - annuncia l'assessore -. Rappresentanti di istituzioni, del sociale, del terzo settore, di scuole e forze dell'ordine si ritroveranno per incontri monotematici che interessano il mondo di bambini e ragazzi. Stiamo già preparando le convocazioni con gli uffici competenti. Si tratterà di un momento di confronto costruttivo in cui portare sguardi diversi su aspetti trasversali, con l'intento di tenere alta la guardia su alcune criticità". 

Riguardo a quanto è già stato realizzato, la Capponi ricorda come nel 2018 "sono state lanciate differenti iniziative che hanno inciso in modo tangibile nella vita e nella gestione delle famiglie".

Prima fra tutte, i Voucher Family. "L'iniziativa - sottolinea la Capponi - ha già distribuito a ben 124 nuclei familiari con due o più figli, un totale complessivo di €.78.660. I voucher acquisto erogati hanno permesso di acquistare prodotti alimentari e farmaci, testi scolastici e materiale didattico, articoli per la prima infanzia, prodotti per l'igiene della casa e della persona, con esclusione di alcolici, tabacchi, ricariche telefoniche, giochi e lotterie. L'iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo e soddisfazione dalle famiglie, e stanno già arrivando le domande di adesione al nuovo bando in scadenza, per essere ammessi alla nuova graduatoria".

"Molto importante inoltre è stata la partenza a regime del Centro per la famiglia dell'Amministrazione comunale - prosegue Capponi -, uno spazio concreto ma anche di opportunità di crescita e sostegno che mancava in città e alle cui iniziative hanno aderito decine di nuclei familiari. Inaugurato lo scorso dicembre, è partito a pieno ritmo a febbraio. La programmazione, che si svolge in un luogo progettato per ogni età, accessibile a carrozzine, passeggini, e con a disposizione appositi spazi per l'allattamento, il cambio e aree gioco, è stata pensata in modo variegato. Sono stati aperti spazi di confronto per genitori affidatari e adottivi, momenti di scambio di abiti tra mamme e giornate di consulenze specializzate gratuite. Inoltre, anche in collaborazione con altri attori del territorio, il Centro è stato protagonista di eventi estivi progettati sull'infanzia e sul potenziamento della relazione genitori-figli, momenti di formazione salvavita come i corsi di manovre di disostruzione e giornate nazionali, come quella dell'allattamento".

"Si lavora dunque con lo sguardo fisso sulle famiglie e le loro esigenze a 360° - sottolinea Barbara Capponi -. In occasione della giornata mondiale del neonato prematuro che si celebra il 17 novembre abbiamo deciso, in linea con quanto fatto sull'autismo, di tenere spente le luci ma di accendere i servizi e le consapevolezze. Nella fattispecie abbiamo avuto il piacere di confrontarci direttamente con la SIN, e siamo già in movimento per organizzare insieme momenti di sensibilizzazione sulla prematurità, certi così di poter affiancare, in rete con i professionisti, in modo ancora migliore il vissuto e il percorso di tutti coloro che vivono la nascita di un piccolo prematuro nella loro vita".

Alla fine di agosto è stato, inoltre, approvato dalla giunta il progetto "Civitanova Insieme", che mira a creare una rete di sostegno, dove volontari e amministrazione comunale si pongono l'obiettivo di sostenere situazioni familiari difficili nelle piccole incombenze della quotidianità, scongiurando così il rischio di allontanamento o isolamento dal proprio ambiente sociale.

"Infine, ma non da ultimo, lo sguardo fisso sui servizi e le variabili legate alla disabilità, pensando ai diritti di tutti i bambini di godere a pieno della propria infanzia e adolescenza. Quest'anno il progetto pilota della colonia estiva inclusiva, che si è esteso alla durata di tre settimane, è terminato con una bella gita in barca, che ha visto, oltre che una visita a sorpresa di un gruppo di delfini,  le collaborazioni entusiaste del pontile La Marina e della Guardia Costiera. Nota importante è che il progetto è stato tarato, insieme all'assessore e al presidente del Paolo Ricci, dai genitori stessi in diversi incontri effettuati durante l'anno, in cui le famiglie hanno concretamente aiutato a indirizzare un servizio ad hoc sulle loro esigenze, in una ottica di scambio reciproco di idee e suggerimenti. Stiamo già lavorando a nuove idee e nuovi servizi. Civitanova Città con l'infanzia è il nostro obiettivo concreto e costante, e ringrazio sinceramente tutti coloro che collaborano anche dietro le quinte alla realizzazione di questo progetto importante tutto a vantaggio delle nostre famiglie e dei nostri piccoli" conclude l'assessore.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni