Aggiornato alle: 22:28 Martedì, 29 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Politica Civitanova Marche

Civitanova, Ciarapica: "Le condizioni meteo hanno influito sul normale funzionamento del Porto"

Civitanova, Ciarapica: "Le condizioni meteo hanno influito sul normale funzionamento del Porto"

Riceviamo e pubblichiamo una nota del sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica relativa alle recenti problematiche di entrate e uscite dei pescherecci dal Porto.

Rispetto alle recenti problematiche relative alle entrate e uscite dal Porto di Civitanova Marche dei pescherecci - ha affermato il Sindaco Fabrizio Ciarapica -  dovute prevalentemente alle singolari condizioni di meteo avverse, confermiamo che il dragaggio è un intervento necessario per facilitare le operazioni e sarà un'opera che verrà realizzata al più presto. Siamo in attesa che il CNR invii gli elaborati inerenti le analisi e la caratterizzazione ambientale per permettere l'avvio dei lavori. Su questo non abbiamo mai smesso di monitorare”.

“Certamente il vento che ha soffiato fortissimo in tutta Italia in questi giorni, è stato eccezionale, ma nonostante ciò il Porto della nostra Città è stato in grado di far svolgere in sicurezza gran parte degli spostamenti delle imbarcazioni, tanto che il Porto è riuscito anche ad ospitare natanti in difficoltà del Porto della città di Porto San Giorgio, come confermato dall’Ufficio circondariale marittimo”, ha continuato il Sindaco.

“Le previsioni meteo fanno ben sperare che la situazione di questi ultimi giorni possa rientrare in breve tempo, così da migliorare anche la situazione del fondo. La mia attenzione rispetto alle problematiche della Marineria è altissima e costante, in questo senso mi sento di rassicurare tutti gli operatori che con difficoltà ogni giorno affrontano le più disparate problematiche e ai quali esprimo la mia totale vicinanza. Siamo consci che il dragaggio sia necessario, lo testimonia il fatto che il progetto è pronto da mesi, ma l’attestazione del CNR è vincolante. E sul CNR stiamo lavorando con attenzione e solerzia, contattando l’ente preposto da tempo. Sono in continuo contatto con la nostra Capitaneria parlando direttamente con il Comandante Piacentini, che ringrazio per la disponibilità, il quale mi ha assicurato che si sarebbe personalmente attivato con l’Ammiraglio di Ancona per un suo interessamento”.

“Il buon funzionamento del Porto – ha concluso Ciarapica - è una priorità assoluta per la nostra Amministrazione, ma anche per tutta l’economia locale. Garantisco la nostra totale attenzione”. 

 

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni