Aggiornato alle: 18:01 Sabato, 10 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Politica Civitanova Marche

Cittaverde, Civitasvolta e Civitanoi: "Quando subentrerà il Cosmari nello spazzamento? Basta proroghe"

Cittaverde, Civitasvolta e Civitanoi: "Quando subentrerà il Cosmari nello spazzamento? Basta proroghe"

Da Cittaverde, Civitasvolta e Civitanoi, riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa riguardante il subentro del Cosmari nello spazzamento della città di Civitanova Marche.

Dopo aver annunciato il passaggio al Cosmari del servizio di spazzamento della città quando con precisione avverrà? e quando verrà ritirato al SUA il maxi appalto? Passare il servizio al Cosmari è un fatto positivo.In questo caso nella sostanza non si “esternalizza” e si esce dalla competizione al ribasso che troppe volte significa meno qualità e si rafforza un Consorzio di soli Comuni dentro il quale il nostro Comune è il socio più grande.
 
Poi ci poniamo alcune domande:
1) Quando verrà ritirato/annullato il maxi appalto deciso dalla precedente giunta di fatto fermo in provincia presso la stazione unica appaltante?
2) La gestione dello spazzamento da parte del Cosmari prevede anche l'assorbimento dei dipendenti comunali del servizio di nettezza urbana. Quanti saranno?
3) Speriamo siano tutti, ma se così non fosse sarà prevista la possibilità per alcuni di optare per altre soluzioni come fu per la costituzione delle partecipate?
4) In una città nella quale la Raccolta Differenziata è da tempo ferma al 72,5%, che ruolo negativo ha giocato il fatto che non è mai stato approvato nè un Regolamento sul Servizio della Nettezza Urbana nè la Carta dei Servizi Atti che potevano essere scritti prima (da qualche decennio) considerato che sono atti a costo zero. In particolare  non aver mai adottato la Carta dei Servizi ha significato  tagliare fuori i cittadini e di fatto abbandonare il servizio a se stesso?
 
5) Aumenteranno o no con questo passaggio al Cosmari i costi del servizio? E' legge che comunque i costi debbono essere coperti al 100% dalla tariffa e sarebbe buona cosa iniziare a fare passi concreti  verso  la tariffa puntuale, l'istituzione dell'Osservatorio sui Rifiuti. La Carta dei Servizi è uno strumento che permette al cittadino di verificare il servizio che paga, la sua qualità e i riferimenti certi. Di quanto aumenteranno i costi dopo l'affidamento. Civitanoi ,civitasvolta e Cittaverde si appellano ai sindacati perché vigilino su tutti i passaggi del servizio spazzamento che deve essere trasparente nell’interesse dei lavoratori e dei cittadini. Le nostre sono delle domande  che puntano a far si che vi sia chiarezza, trasparenza e un servizio di qualità  che la città attende da tempo.
Intanto basta con le proroghe!
Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni