Politica
Cisl, eletto Bartolucci alla Fim e Bartolini alla guida di Cisl scuola
Giovedì 20 aprile è stata una giornata particolarmente piena per la Cisl regionale. Due elezioni, una nell'ambito dei metalmeccanici e l'altra nell'ambito della scuola.
A Camerino, infatti, Leonardo Bartolucci è stato rieletto segretario generale della Fim Cisl Marche al termine del X Congresso regionale del sindacato dei metalmeccanici della Cisl. Una nuvola di colori, con la performance “Colora la Vita” del Gruppo Giovani Avis Marche, e la testimonianza di Francesco Orazi, delegato Fim alla A. Merloni Ghergo Group di Matelica, con la casa distrutta dal terremoto e ancora sfollato sulla costa, hanno aperto i lavori congressuali.
“Insieme ai giovani per un sindacato a colori. Ri-costruiamo il futuro”, lo slogan del Congresso scelto dalla Fim Cisl al quale hanno partecipato Roberta Roncone della segreteria nazionale della Fim Cisl, e Marco Ferracuti, segretario regionale della Cisl Marche. All’Auditorium del Centro culturale Universitario dell’Università di Camerino, presenti oltre 200, tra delegati e invitati, provenienti da tutte le Marche, in rappresentanza dei lavoratori del settore metalmeccanico. Leonardo Bartolucci, inoltre, sarà affiancato nella nuova segreteria da Romina Rossi e Mauro Masci.
Nella scuola, invece, è stata riconfermata Anna Bartolini al termine del V Congresso del sindacato dei docenti, del personale ATA e dei dirigenti scolastici a Recanati. Ai lavori hanno partecipato il segretario generale della Cisl Scuola nazionale, Maddalena Gissi, il segretario nazionale della Cisl Scuola Tina Cupani e il segretario generale della Cisl Marche, Sauro Rossi. Nel corso del dibattito congressuale sono stati affrontate le criticità riguardanti la gestione dell'organico su scala regionale e le gravi problematiche legate al terremoto, con particolare attenzione alle difficoltà quotidiane di studenti e personale delle comunità sfollate.
Commenti