Aggiornato alle: 20:04 Venerdì, 26 Aprile 2024 pioggia leggera (MC)
Politica Civitanova Marche

Ciarapica, ecco i nomi e le deleghe della nuova amministrazione

Ciarapica, ecco i nomi e le deleghe della nuova amministrazione

È il giorno del disvelamento della squadra di assessori che affiancherà il sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica nei cinque anni di secondo mandato. Le riserve sono state definitivamente sciolte nella movimentata mattinata di oggi. La cerimonia di presentazione ufficiale è invece avvenuta alle 18 in occasione della convocazione del primo Consiglio comunale. Ad aprire i lavori è stato il consigliere “anziano” Francesco Micucci (Pd), subentrato al consigliere Barbara Capponi (FdI), nominata assessore. Assente per motivi personali la consigliera Lidia Iezzi (Pd).

Il Segretario Generale Sergio Morosi - nel rispetto del Testo unico degli enti locali - ha ufficializzato i sette tra donne e uomini che comporranno la nuova Giunta comunale di Civitanova Marche: tra loro nessun professionista che arriva dall'esterno, ma soltanto gli appartenenti alle 7 liste della coalizione di centro-destra che hanno appoggiato Ciarapica alle elezioni. 

Presidente del Consiglio è Fausto Troiani (Vince Civitanova), eletto con 14 voti in seconda votazione (8 schede bianche e 1 (Paglialunga). L’assemblea ha quindi eletto quale vice presidenti, Giorgio Pollastrelli (Lega) e Mirella Paglialunga.

La rappresentanza più significativa sarà quella di Fratelli d'Italia che, dopo giorni di febbrili trattative, avrà ben due asessorati. Si tratta di Barbara Capponi (assessore con delega ai Servizi sociali, famiglia, infanzia, pari opportuità, scuola, edilizia e scoiale popolare) e Francesco Caldaroni (assessore con delega al commercio, pesca, politiche giovanili). 

Per Forza Italia il rappresentante è Claudio Morresi (assessore al Bilancio, partecipate, transizione al digitale nei servizi comunali, rapporti con le categorie economiche, personale, ufficio Europa e sport), mentre l'assessore della Lega Giuseppe Cognini conserva le deleghe a decoro urbano e ambiente. 

Per le civiche Civitanova Unica e Vince Civitanova, invece, entreranno in giunta Ermanno Carassai (assessore ai lavori pubblici), Manola Gironacci (delega al turismo, eventi, valorizzazione, subentrando come consigliere come prima dei non eletti proprio a Carassai) e Roberta Belletti (assessore all'urbanistica). Infine, al sindaco faranno capo le questioni inerenti all'assesorato alla Cultura. 

“E’ per me un privilegio ricoprire per la seconda volta il ruolo di Sindaco della Città di Civitanova Marche - ha dichiarato Ciarapica, salutando la giunta e i vari collaboratori - è un onore indossare la fascia tricolore che mi impegno a portare con alto senso del dovere e nello stesso tempo con grandissima umiltà. Intendo ripagare la fiducia che la città ha riposto in me con responsabilità mettendomi a disposizione di tutti con impegno, dedizione, onestà e integrità morale e, aggiungo, anche con l’esperienza e la competenza maturate nel precedente mandato amministrativo".

In chiusura di seduta, il Consiglio ha eletto la Commissione elettorale comunale, che risulta così composta: Polverini, Bianchi, Campetelli (sostituti: Centioni, Murri e Mercuri). Con la nomina ad assessori, tutti i membri della nuova giunta sono decaduti dalla carica di consigliere comunale alla quale erano stati eletti. Nel corso della prima seduta consiliare di oggi pomeriggio, pertanto, a loro sono subentrati i primi dei non eletti di ciascuna lista.

Questi i nomi, gruppo per gruppo. FdI: Pantella Roberto, Tiberi Roberto, Nori Paolo, Centioni Maria Luce. Civitanova Unica: Fontana Paola, Crocetti Gianluca, Campetelli Paola, Turchi Pierpaolo. Vince Civitanova: Troiani Fausto, Mercuri Marino, Capozucca Pierluigi Forza Italia: Croia Piero, Renzi Niccolò. Lega: Polverini Fabiola, Pollastrelli Giorgio junior. Pd: Paglialunga Mirella, Micucci Francesco, Rosati Yuri, Iezzi Lidia. Dipende da noi: Mancini Roberto. Ascoltiamo La Città: Murri Letizia. La Nuova Città: Gismondi Piero. Siamo Civitanova: Silvia Squadroni, Lavinia Bianchi.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni