Aggiornato alle: 22:31 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Eventi Macerata

Tornano gli Aperitivi Europei: locali, abbinamenti e anticipazioni con l'assessore Caldarelli

Tornano gli Aperitivi Europei: locali, abbinamenti e anticipazioni con l'assessore Caldarelli

Macerata si veste a festa per la settimana di eventi che interesserà la città dal 9 al 15 maggio (leggi qui), in occasione della Festa dell’Europa. Tornano anche gli amatissimi Aperitivi Europei, evento che negli anni ha riscosso un successo sempre crescente ma che - a causa della pandemia - ha mancato le ultime due edizioni: ben 62 i locali dentro e fuori il centro storico che hanno deciso di aderire quest’anno, dall’11 al 14 maggio.

L’assessore alle politiche giovanili Marco Caldarelli ha anticipato in esclusiva a Picchio news qualche dettaglio sull’evento: “Questa è una grande occasione per valorizzare Macerata in quanto città europea! Non abbiamo la pretesa di esprimere un evento internazionale, ma riteniamo anche noi di poter far sentire la nostra voce, specialmente in un momento storico come questo”.

Un ritorno attesissimo, tanto dai commercianti quanto dai cittadini che potranno finalmente tornare a godere di un evento senza restrizioni. “Non poteva esserci occasione migliore per tornare tutti in presenza senza grandi limitazioni. Abbiamo cercato di assecondare il più possibile gli esercenti: i locali potranno servire cibo fino all’una, il sabato fino alle due; abbiamo anche deciso di allungare di un giorno l’evento, che inizierà mercoledì 11 maggio (non giovedì 12, come da piani inziali). Ora sta ai gestori tenere in alto il nome dell’evento!”.

Vi aspettate quindi tanta partecipazione? “Ce la aspettiamo e ce la auguriamo! Questa è una manifestazione fortemente voluta dall’amministrazione comunale che ha speso fra i 20 e 30mila euro, di cui la maggior parte assorbiti dal regolamento della sicurezza in seguito ai fatti di Torino (morti in finale di Champions League nel 2017, ndr). Anticipo inoltre che anche gli altri negozianti, non solo quelli aderenti, potranno rimanere aperti in orario serale, coerentemente con le regolamentazioni in vigore”.

Il boom di adesioni è sicuramente una buona premessa. “Una partecipazione quasi unanime, devo dire. Un segnale forte, non soltanto dal centro storico. Uno sforzo che siamo sicuri porterà delle belle soddisfazioni, magari attirando anche i non maceratesi: Macerata apre anticipatamente e con il botto la stagione estiva!

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni