Serrapetrona, il Team "stammibene" con lo SpazioSalute sarà presente alla 60esima Sagra della Vernaccia
Lo Spazio Salute del progetto stammibene, promosso dal Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’Area vasta 3 dell’ASUR Marche, sarà presente alla Sagra della Vernaccia di Serrapetrona venerdì 9 agosto con lo stand e operatori sempre pronti a rispondere alle domande sulle malattie sessualmente trasmissibili, sull’alcol e sulle sostanze stupefacenti.
In particolare, per questo evento, gli operatori si concentreranno sulla sensibilizzazione dell’abuso di alcool concentrandosi principalmente sui rischi della guida sotto effetto di alcol: attenzione, stanchezza, stress, coordinazione, riflessi, vista e udito sono tutti processi implicati nella guida e enormemente influenzati dall’azione dell’alcol. Nella guida entrano in relazione tre elementi le cui condizioni sono in continuo cambiamento: l’individuo è il più importante perché se i suoi processi sono al massimo è in grado difronteggiare modificazioni, anche improvvise, degli altri due elementi: il veicolo e la strada.
Un tasso alcolemico di 0,4 g/l rallenta sensibilmente i riflessi e, vigilanza ed elaborazione mentale, sono più lenti. Proprio in previsione di queste modificazioni il limite legale è 0,5 g/l, limite che scende a zero per i neopatentati e conducenti di autobus o di veicoli destinati al trasporto merci. Presso lo stand non solo sarà possibile ricevere informazioni ed opuscoli, ma ci si potrà anche mettere alla prova con quiz e altri giochi proposti dai giovani del Team per provare a vincere fantastici gadget.
Commenti