Aggiornato alle: 18:59 Venerdì, 26 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Eventi Serrapetrona

Serrapetrona, il Team "stammibene" con lo SpazioSalute sarà presente alla 60esima Sagra della Vernaccia

Serrapetrona, il Team "stammibene" con lo SpazioSalute sarà presente alla 60esima Sagra della Vernaccia

Lo Spazio Salute del progetto stammibene, promosso dal Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’Area vasta 3 dell’ASUR Marche, sarà presente alla Sagra della Vernaccia di Serrapetrona venerdì 9 agosto con lo stand e operatori sempre pronti a rispondere alle domande sulle malattie sessualmente trasmissibili, sull’alcol e sulle sostanze stupefacenti.

In particolare, per questo evento, gli operatori si concentreranno sulla sensibilizzazione dell’abuso di alcool concentrandosi principalmente sui rischi della guida sotto effetto di alcol: attenzione, stanchezza, stress, coordinazione, riflessi, vista e udito sono tutti processi implicati nella guida e enormemente influenzati dall’azione dell’alcol. Nella guida entrano in relazione tre elementi le cui condizioni sono in continuo cambiamento: l’individuo è il più importante perché se i suoi processi sono al massimo è in grado difronteggiare modificazioni, anche improvvise, degli altri due elementi: il veicolo e la strada.

Un tasso alcolemico di 0,4 g/l rallenta sensibilmente i riflessi e, vigilanza ed elaborazione mentale, sono più lenti. Proprio in previsione di queste modificazioni il limite legale è 0,5 g/l, limite che scende a zero per i neopatentati e conducenti di autobus o di veicoli destinati al trasporto merci. Presso lo stand non solo sarà possibile ricevere informazioni ed opuscoli, ma ci si potrà anche mettere alla prova con quiz e altri giochi proposti dai giovani del Team per provare a vincere fantastici gadget.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni