Aggiornato alle: 20:01 Martedì, 26 Novembre 2024 cielo coperto (MC)
Eventi Sarnano

Sarnano, lo store Paul Meccanico lancia le borse griffate dall'artista Riccardo Cecchetti

Sarnano, lo store Paul Meccanico lancia le borse griffate dall'artista Riccardo Cecchetti

Da qualche mese a Sarnano, nel centralissimo borgo Garibaldi, ha aperto i battenti il primo store monomarca di Paul Meccanico, azienda locale che ha deciso di investire in questa nuova attività commerciale credendo nella bellezza e nell’originalità delle proprie creazioni artigianali.

All’interno è possibile apprezzare le borse e gli accessori Paul Meccanico, già visitabili all’interno del sito dell’azienda. L’esperienza sensoriale diretta consente di saggiare, dell’intera linea di prodotti, la robustezza (il materiale scelto dall’azienda è il medesimo utilizzato per i teli dei camion), vederne i colori vivaci, la varietà delle forme, l’accuratezza delle cuciture di assemblaggio delle varie parti, il pregio delle rifiniture interne e molto altro.

Non sembri esagerata la definizione di “opere d’arte” per i prodotti della Paul Meccanico poiché ciascuno di essi è un pezzo unico o una strettissima Limited Edition, concepito al computer mediante un lungo ed accurato lavoro connotato da frequenti rimandi all’arte digitale ed alle sue espressioni: pixel, optical art e sottaciuti “omaggi” al mondo onirico di Maurits Cornelis Escher, divengono, per merito di questa realtà aziendale, “opere d’arte portatili” in grado di concretare uno dei principi della Bauhaus, quello che aspirava a rendere accessibile e fruibile  l’Arte al più ampio numero di destinatari.

Il know-how, tutto marchigiano, necessario a realizzare “fisicamente” i pezzi del suo ricco assortimento, è stato proficuamente trovato dalla Paul Meccanico in un raggio di circa 30 km. da Sarnano, ed è esattamente qui, in questo gioiello incastonato alle pendici dei Monti Azzurri di leopardiana memoria, che una sapienza antica proiettata nel futuro sta gettando le basi per diventare un brand apprezzato anche nel mercato internazionale.

Le buone idee possono essere coltivate anche nei luoghi un po' fuori mano, anzi, i fondatori del marchio sono convinti che ciò possa essere addirittura un valore aggiunto grazie alla maggiore facilità di unire i rapporti professionali con quelli umani. Forte di queste radici Paul Meccanico ha sostenuto e collaborato durante l’estate 2022 con due prestigiosi Festival culturali come il “Ginesio Fest” e “FuoriMano”.

Gli incontri all’insegna dell’arte e delle radici con il territorio non sono di certo terminati con il finire della bella stagione. Il prossimo appuntamento da segnare in agenda è previsto per il 24 settembre presso lo store di Sarnano.

Ospite d’eccezione Riccardo Cecchetti, cresciuto appunto a Sarnano prima di trasferirsi a Torino dove è diventato disegnatore e fumettista di fama internazionale. Lui, che ama definirsi “artigiano dell’arte”, ha disegnato per la Paul Meccanico dodici grafiche ispirate al romanzo "Il maestro e Margherita", che si sono materializzate in una borsa modello Selz: tendenza, stile ed arte uniti in unico prodotto.

Le maxi shopper bag saranno presentate ed acquistabili dalle ore 17:30 di sabato 24 settembre, insieme al libro "Il maestro e Margherita". In occasione di questo evento il coautore Cecchetti provvederà ad autografarne ogni singola copia che sarà arricchita anche di un suo schizzo artistico.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni