Aggiornato alle: 20:17 Mercoledì, 24 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Eventi San Ginesio

San Ginesio, Mario Brunello in concerto al Chiostro del Convento di Sant’Agostino

San Ginesio, Mario Brunello in concerto al Chiostro del Convento di Sant’Agostino

Con il concerto del violoncellista Mario Brunello al Chiostro del Convento di Sant’Agostino, giovedì 10 settembre ore 21.00 a San Ginesio, si inaugurano le Residenze Musicali degli Amici della Musica Guido Michelli di Ancona. Il  concerto è gratuito e il programma presentato è una anteprima di quello che eseguirà al prestigioso MITO Settembre musica: Gavin Bryars, Jesus' Blood Never Failed Me Yet; Brian Ciach, Chaconne, per violoncello ed elettronica; Mojsej Samuilovič Weinberg, Sonata n. 3 op. 106; Marin Marais, La folia; Heinrich Ignaz von Biber, Passacaglia “L’angelo custode”.

La prenotazione è obbligatoria all’indirizzo: prenotazioneamicimusica@gmail.com e si raccomanda l’arrivo almeno 15 minuti prima, portando con se la mascherina. Il grande musicista rimarrà a San Ginesio fino al 15 settembre per un progetto di residenza promosso dalla Società concertistica di Ancona, con Regione Marche, Amat, Comune San Ginesio, Pro Loco San Ginesio, con Unione Montana Monti Azzurri, con il patrocinio dei Comuni di Montappone, Monte San Giusto, e Bolognola.

Il grande violoncellista ritorna così per il terzo anno consecutivo nei luoghi colpiti dal sisma del 2016, nonostante le difficoltà del momento. E’ infatti dal 2018, quando tenne il primo concerto a San Ginesio, che la Società di concerti di Ancona organizza con Brunello un progetto particolare, innovativo, vivo e ambizioso: far incontrare persone che amano la musica e il violoncello, di diverse età e preparazione,  da chi ha ripreso o iniziato lo studio dello strumento da adulto, o ragazzi all’inizio del loro percorso, a giovanissimi talenti che hanno intrapreso questa carriera, intrecciando la musica  alle esperienze fatte conoscendo il territorio attraverso il suo patrimonio artistico, artigianale e naturale.

Tre linee guida, Metodo (artigianato), Forma (arte), Natura (Sibillini) che si riportano così in modo nuovo e originale all’interno dell’attività di formazione musicale. Quest’anno il territorio sarà rappresentato per l’Artigianato da Montappone, sede storica della creazione dei cappelli (venerdì 11 settembre), per l’Arte a Monte San Giusto, con La Crocifissione, capolavoro di Lorenzo Lotto (12 settembre) e per la Natura sui nostri meravigliosi Sibillini, da Pintura di Bolognola (13 settembre).

La Residenza musicale e Masterclass è un progetto di Mario Brunello e Annalisa Pavoni, da un’idea di Mario Brunello.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni