Aggiornato alle: 20:12 Martedì, 16 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Eventi San Ginesio

Ridondanze Emergenze Festival: gli eventi in programma dal 19 luglio al 10 agosto

Ridondanze Emergenze Festival: gli eventi in programma dal 19 luglio al 10 agosto

“Ricordanze Emergenze Festival” trae il suo nome da due cause. Da un lato la suggestione del Leopardi che definì “Monti azzurri” i Sibillini visti dalla sua Recanati nelle “Ricordanze”; e questa comunità, legata da una coesa Unione Montana, è orgogliosa di tale visione, poetica e sospesa, grazie alla sua natura, intensa e suadente, e a genti appassionate.

Dall’altro le Emergenze che ne assillano il territorio: denatalità e invecchiamento, l’eterno post-sisma, fino alla pandemia globale.

Dunque, in questa estate che offre spiragli di maggior sicurezza sanitaria, si è voluto uscire, con ogni cautela, dall’universo sospeso di solitudine e telematica, per ragionare e ben essere insieme. "Un festival per tornare a vederci e trovare stimoli nuovi, oltre ogni criticità” commenta il Presidente dell'Unione Montana Giampiero Feliciotti.

Gli eventi in programma, dal 19 luglio al 10 agosto, percorrono due cammini: artistico e di cultura materiale. Artistico, iniziando con una provocazione rivolta al critico Philippe Daverio circa la superiorità dell’arte sulle regole, apparentemente inequivocabili, dell’economia; poi ascoltando parole sapienti da Stefano Papetti, docente e responsabile delle Gallerie di Ascoli piceno, sul tema della “Peste vinta?”, grazie a due quadri esposti per una sola sera, dal crepuscolo alla notte: il primo di Osvaldo Licini, maestro del “Primitivismo fantastico” e il secondo di Nino Ricci, “Umanista immoto” nel suo novantesimo anno di vita.

Poi, con specifici approcci, vi è il tema del cibo; dallo splendido libro su “La cucina picena” scritto da Allan Evans, recentemente scomparso, e Beatrice Muzi nel 1993 – con la presenza del Prof. Carlo Cambi - al recentissimo “I sapori della cucina monastica. Memorie e antichi ricettari delle Marche”, di Tommaso Lucchetti, con l’editore Giorgio Mangani.

Dal confronto sulla ricerca dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia su “Cibo e dintorni (rurali)” realizzata da Sandro Polci con l’intervento del segretario generale Maurizio Capelli fino al “Dibattito sui giovani ottantenni e la qualità della vita insieme” con il Vescovo emerito Don Giancarlo Vecerrica, il Rettore UNICAM Claudio Pettinari e il Presidente dell’Unione Monti azzurri, Giampiero Feliciotti. Chiuderà il Festival un breve cammino e un concerto d’arpa alla luna della musicista Lucia Galli.  

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni