Aggiornato alle: 20:31 Sabato, 30 Novembre 2024 nubi sparse (MC)
Eventi Recanati

Recanati, "Lunaria" si accende con Edoardo Bennato: concerto gratuito in piazza Leopardi

Recanati, "Lunaria" si accende con Edoardo Bennato: concerto gratuito in piazza Leopardi

Edoardo Bennato, gigante della canzone d’autore e stella del rock italiano, si appresta a fare brillare il cielo di Lunaria, la rassegna estiva ideata da Musicultura e realizzata col sostegno e la collaborazione del comune di Recanati. L’appuntamento è fissato per mercoledì 21 agosto in Piazza Giacomo Leopardi, con ingresso libero. 

"La grande musica continua ad essere protagonista dell’estate recanatese, dopo il successo dell’Electronic Music Festival e del Gigli Opera Festival apriamo il palcoscenico della nostra suggestiva piazza Leopardi alla magia della parola e della musica di Lunaria - ha dichiarato il sindaco Emanuele Pepa -. Non potevamo avere un ospite più gradito a Recanati, Bennato ha conquistato intere generazioni, lasciando un'impronta indelebile nei cuori di tutti noi. Invito cittadini e turisti ad emozionarsi insieme domani sera sotto le stelle di Lunaria". 

Alla guida della BeBand, il potente, rodato quintetto che lo accompagna da anni, Bennato aprirà Lunaria con un concerto ad alto contenuto Rock&Blues proponendo i suoi brani più celebri e una selezione di nuove canzoni tratte dall’ultimo album "Non c’è". 

"Se ci fosse da dare un titolo a questo concerto mi rifarei a quello di un brano e di un album celeberrimi, che Edoardo pubblicò nel 1980. In testa metterei però una negazione grande come una casa 'Non sono solo canzonette'. Perché l’autoironia è una bella cosa - osserva il direttore artistico di Musicultura Ezio Nannipieri - ma il fuoco che accende le canzoni di Bennato non merita neanche per scherzo di essere accostato alla vuota insolenza di certe canzonette che nascono e muoiono come prodotti da scaffale".  

Due ore di musica, video coinvolgenti, l’interazione con il pubblico, sono i tratti di un evento da vivere dall’inizio alla fine in una Piazza Leopardi allestita in forma di arena sotto le stelle. Un’esperienza emozionale con i brani e le melodie che sono entrati a far parte del nostro immaginario collettivo a cui sarà difficile resistere per ritrovare, attraverso il potere della musica, vibrazioni ed emozioni che fanno bene all’anima.

"Lunaria è tra i più attesi appuntamenti dell’estate recanatese, è un’espressione della nostra comunità, una formula che mette in sintonia la parola e la musica di grandi artisti individuati con cura da Musicultura con l’indole di una Città che nei confronti della bellezza e della cultura ha una responsabilità e una sensibilità particolari - ha affermato l’assessore alla Cultura Ettore Pelati - Edoardo Bennato e la sua band regaleranno un live indimenticabile, sarà una vera e propria grande festa collettiva. Ringrazio Musicultura per il suo continuo e crescente impegno nell’organizzazione di Lunaria". 

Il concerto si terrà in Piazza Leopardi con inizio alle 21:15 e ingresso libero, grazie anche al contributo della Banca di Credito Cooperativo di Recanati e Colmurano e per la prima volta della Camera di Commercio delle Marche. Il successivo appuntamento di Lunaria 2024 sarà il 6 settembre, con il concerto di Antonella Ruggiero a Palazzo Venieri (biglietti sul circuito vivaticket) 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni