Aggiornato alle: 20:26 Martedì, 22 Ottobre 2024 cielo sereno (MC)
Eventi Macerata

Musicultura parla siciliano: vincono i Santamarea. Tutti in piedi per Mogol, Dardust fa ballare lo Sferisterio (FOTOGALLERY)

Musicultura parla siciliano: vincono i Santamarea. Tutti in piedi per Mogol, Dardust fa ballare lo Sferisterio (FOTOGALLERY)

Santamarea fa en plein. Il gruppo siciliano con la loro omonima canzone in gara, "Santamarea", si guadagna il favore della giuria popolare e vince la XXXIV edizione del Concorso. 

La band, oltre ai premi vinti durante la serata di venerdì, vince anche il premio della critica e l’ambitissimo assegno finale di 20 mila euro disposto dal main sponsor dell’evento, Banca Macerata.

"Investiremo questo denaro per il nostro tour e per la produzione di nuova musica, già in cantiere”, dichiara il front-man Stefano Gelardi, visibilmente emozionato per il traguardo raggiunto. Ad aggiudicarsi il premio “Nuovo Imaie”, pari a 10 mila euro è, invece, stata Lamante. 

Con la serata di ieri si è concluso, anche per quest’anno, uno degli appuntamenti musicali e culturali più sentiti dalla comunità maceratese e marchigiana tutta. Sul palco da subito si è respirata aria di finale.

Durante la serata si sono esibiti ospiti d’eccezione, partendo da Simone Cristicchi (che ha omaggiato Franco Battiato insieme ad Amara), passando per Ermal Metal (applauditissimo dal pubblico e impeccabile nella sua versione di ‘Un tempo piccolo’ di Franco Califano) e finendo a Dardust, che con le sue composizioni originali è stato capace di far ballare tutta la platea. 

Standing ovation all’ingresso del maestro Mogol sul palco, che ripercorrendo le tappe della sua carriera ha affermato: "La mia ispirazione nasce dalla musica, è presente in tutto quello che faccio, mi suggerisce le parole della mia quotidianità".

Il Maestro ha poi ritirato il premio agli "Alti meriti artistici" disposto dai rettori delle Università di Macerata e di Camerino. Non è mancato l’intervento dell’assessore Riccardo Sacchi, che con uno scambio di battute ironiche con Flavio Insinna - ancora una volta inarrestabile mattatore della serata ("Adesso chiedo la cittadinanza a Macerata", ha vaticinato scherzosamente) - ha elogiato l’immenso lavoro che esiste dietro l’evento di Musicultura, ringraziando tutti i lavoratori coinvolti.

Gli appuntamenti culturali, però, non si fermano qui. Dal 20 luglio partirà la nuova stagione del Mof (Macerata Opera Festival), sempre allo Sferisterio.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni